Colpo al petto se mi agito?

Salve.

Ho 23 anni, non ho mai avuto problemi di salute particolari ma da qualche tempo, se mi agito o provo un'emozione forte (magari piango o mi spavento all'improvviso o sono agitata per qualcosa, ma anche se parlo in modo concitato), mi capita di sentire un colpo nel petto, come se il cuore perdesse un colpo e poi ripartisse.
Chiedendo al medico di base mi è stato detto che sono extrasistoli, che vengono perché il mio sistema simpatico è molto "attivo" e quindi se in più mi agito, esso crea questa conseguenza. Me lo ha spiegato in modo piuttosto banale e volevo sapere se è corretto.
Inoltre, vorrei sapere se con un cuore sano e senza problemi queste extrasistoli possono presentare pericoli: mi capita quasi di "temere" di agitarmi perché so che poi le percepisco.

Più ci penso peggio è?

Vi ringrazio in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi umani abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Oggi sono stata a fare una camminata in montagna (non altitudine esagerata, 800 m), e la strada da fare era in mezzo al bosco, ripida e tortuosa per lunghi pezzi. Io ho 23 anni e non sono allenata, e dopo un po' che facevo questa salita mi sono fermata per sentire i battiti. Ovviamente erano alti, non so dirle quanto perché non lo ho contati, ma li sentivo molto vicini uno all'altro. Non ero né stanca né avevo fiatone giramento di testa o male ai muscoli, mi sono fermata solo per sentire il cuore. Dopo nemmeno 20 sec già rallentava sensibilmente, e la minima sensazione di fatica spariva. Ma i battiti appena mi fermavo da un pezzo di salita erano proprio vicinissimi uno all'altro, per poi calmarsi se mi fermavo un poco. È pericoloso questo per il cuore? È normale che, se non sono allenata, appena faccio uno sforzo intenso i battiti aumentino così? Provando a contarli approssimativamente quando sono tornata a casa, provando a ricordare la sensazione di quanto fossero veloci, risultavano sui 160 appena finita la salita ripida...
Posso aver subito danni? I miei genitori erano con me ma loro non si preoccupavano di come battesse il cuore...

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto lei ha delle banali extrasistoli.
Dato che la infastidiscono, esegua un hOlter delle 24 ore ed un ECG sotto sforzo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore. Grazie per la risposta, mi può solo dire se i battiti cosi alti che avevo dopo la ripida salita fatta a passo sostenuto erano normali? Poi si calmavano appunto appena mi riposavo anche per poco... Se. Non sono allenata è normale che si alzino cosi quando faccio uno sforzo intenso?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente ...e' un fenomeno normale.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore (a cui devo prestare meno attenzione...) dottore, le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ricambio il saluto
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve

Oggi ho preso l'aereo e quando sono scesa ero agitata e tra prendere la valigia pesante portarla e l'agitazione in sé avevo i battiti alti. Li sentivo vicini uno all'altro e più li sentivo più mi preoccupavo e non diminuivano, finché non mi sono seduta e tranquillizzata.
So che è colpa dell'ansia ma il cuore patisce a battere cosi veloce (penso circa 160 o 170 bpm per mezz'ora)? Rischio qualcosa?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua a pensare che il suo cuore vada a 170 bpm ma in realtà non va a quella frequenza

Se ne vuole L riprova programmi un holter delle 24 ore

Con questo
La saluto

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Le chiedo solo se è normale sentirsi i battiti molto veloci quando gia di base essendo agitata ne ho sui 115, con lo sforzo della valigia di 15 kg portata per due rampe di scale... È pericoloso se il cuore batte così veloce?
[#11]
dopo
Utente
Ho fatto un anno fa esame cardiologico completo (ecocolor ed ecocardio) tutto normale. Che ne pensa?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei non anni bisogno del cardiologo ma di uno specialista per l ansia.
Ha tutti gli esami cardiologici normali

Se ne faccia una ragione

Con questo la saluto

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Ha ragione.

Grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua a pensare che il suo cuore vada a 170 bpm ma in realtà non va a quella frequenza

Se ne vuole L riprova programmi un holter delle 24 ore

Con questo
La saluto

Cecchini