La pillola yasmine, ho smesso l'inizio

salve, sono una ragazza di 25 anni, ho preso per tre anni la pillola Yasmine, ho smesso l'inizio di questo mese, xche continuavo ad avere una serie di piccoli disagi fisici per cui il medico mi ha detto di sospendere per un breve periodo. ho un rapporto di coppia ormai duraturo nel tempo ma ne il mio compagno, e nemmeno io, per il momento desideriamo un bambino. ieri sera abbiamo avuto un rapporto sessuale protetto (con l'uso del preservativo) ma mentre lo stava estraendo teminato il rapporto, il preservativo si e' sfilato dal pene, ed e' rimasto all'interno, se pur con l'estremità appena fuori da poterlo sfilare fuori.
Lo sperma e' fuoriuscito. l'ultima mestruazione l ho avuta il 6 marzo. devo preoccuparmi per una possibile gravidanza? e se fosse nella zona di treviso ci sono ospedali che praticano l' aborto? e soprattutto "che danni psico-fisici" puo' comportare?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
In linea teorica il rischio di gravidnza c'è ed è alto. Nel caso lei abbia un ciclo regolare sarebbe proprio in periodo ovulatorio (6+14=20). Entro 72 ore dal rapporto scoperto può assumere la pillola del giorno dopo, cioè il Norlevo. In questo caso il rischio di gravidanza diminuisce notevolmente!

L'IVG (interruzione volontaria di gravidanza) è possibile fino al 90° (circa terzo mese). Non conosco la sua zona, ma non dovrebbe esesre difficile trovare un centro che pratichi l'intervento.

L'aborto è sempre traumatico dal punto di vista psicologico, ma certo troverà presso il centro chi le darà un supporto psicologico per affrontare al meglio la problematica.

Auguri

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, diciamo che cmq forse nn mi son spiegata benissimo, xche' cmq il liquido seminale e' uscito completamente sul lenzuolo. nn all'interno. xo' immagino che la probabilità ci sia lo stesso.
quattro anni fa mi era gia' capitato di prenderla (la pillola del giorno dopo) ma nn ero stata affatto bene. tenendo conto che il mio medico rientra lunedi, l unico modo per averla prescritta sarebbe andare al consultorio? xche purtroppo x il lavoro che faccio , nn riesco ad avere permessi. conosce un altro metodo. grazie infinite
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Se il liquido seminale non è venuto a contatto con la vagina il rischio non c'è....

La guardia medica, il medico di base, il consultorio, il pronto soccorso... qualunque medico (se non obiettore) può prescivere il Norlevo.

Auguri