Dubbi su terapia ansia e umore depresso

buongiorno mi rivolgo online per cercare di trovare risposta ad un mio quesito. cercherò di spiegarmi al meglio per farmi capire.

dopo anni di sofferenza per costante eccessiva preoccupazione in tutto, anche per banalità,
ansia per ogni cosa e malumore continuo, mi sono fatto aiutare e sto bene con daparox 20 mg. oggi posso dire che ero come invalido del mio disturbo. ora sono sereno, ho voglia di fare, sono simpatico, in una parola VIVO (e non vivevo prima e per anni non ho capito che ero malato e non semplicemente con un brutto carattere) Tuttavia la vita ti mette davanti a situazioni iperstressanti e in quei momenti è dura e anche se non mi annichilisco come prima a volte sto male.

il mio quesito è:
1-stare male, rimanerci male, riflettere a lungo e rimuginare sotto forte stress è un fallimento della terapia o
2-una reazione che posso considerare normale, umana, anche se si usano questi farmaci

cioè questi farmaci correggono il mio tratto malato che mi rende invalido e che non mi permetterebbe di vivere nel quotidiano
ma non posso pretendere da questi farmaci che mi rendano immune dai problemi della vita.

Oppure proprio in situazione di stress si valuta l'efficacia terapuetica e quindi è consigliabile che mi faccia rivedere subito
perchè così non va (comunque sia ho un controllo dallo specialista a ottobre)

La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende quale era il punto di partenza, la diagnosi, l'indicazione al trattamento e quali risultati si vogliono raggiungere o si ritiene di dover raggiungere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie, la diagnosi è stata disturbo di ansia generalizzato con fobia sociale . il malumore è conseguente. non ho mai avuto episodi di depressione maggiore per la precisione,
nè attacchi di panico nè disturbi ossessivo compulsivi.
Ovviamente niente sintomi psicotici.

Il mio obiettivo è stare bene, poter stare in mezzo alla gente, avere una vita sociale normale, svolgere il mio lavoro senza inutile ansia, ansia anticipatoria, sintomi fisici legati all'ansia.

Il daparox pastiglie da 20 una volta al giorno mi fa star bene e non ho effetti collaterali se non un prolungamento del tempo prima dell'eiaculato (cosa che non mi dispiace perchè prima dall'ansia arrivavo subito all'orgasmo).

talvolta ancora sotto forte stress sono a disagio.
e mi chiedevo se è un fallimento della terapia non ottimale
o è una normale reazione anche per un individuo senza
i miei disturbi

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vuol dire che permangono i fenomeni di fobia sociale per i quali il farmaco potrebbe non essere adatto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, la domanda l'ho fatta proprio perchè io stesso sto pensando che non sono ancora a posto, libero dai miei disturbi (questa residua sensazione di disagio che si presenta (e mi rende meno lucido) se sono sotto forte pressione)
ioCredo a questo punto che il passo successivo sia una nuova visita psichiatrica per rettificare

La ringrazio davvero