Pap test: citolisi delucidazione in merito.

Salve, ultimamente ho eseguito nuovamente un pap test poiché ho un fastidioso bruciore che non si presenta sempre ma a mesi alterni.
Il pap test dice:
PRELIEVO:soddisfacente
CELLULE PRESENTI:pavimentose
INFEZIONE DA:batteri
Si consiglia ripetere test tra un anno.
NOTE: citolisi (leggendo un po' su internet dopo svariate cure perche pensavo avessi candida che invece non ho, ho assunto tantissimi lattobacilli specialmente il doderlain potrebbe quindi essere la citolisi la causa del mia fastidio e se cosi fosse come faccio a sbarazzarmene? Perché è davvero stressante . E nessuno sa darmi una risposta.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una alterazione del pH vaginale causata da infezioni come la VAGINOSI batterica, la vaginite da COLI,trichomonas ect
In questi casi io eseguo un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale (con riscontro immediato ) , in alternativa una coltura specifica di tampone vaginale (non cervicale ) per la ricerca di questi batteri.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.