Stenosi

Salve,
A causa di una stenosi all'uretra, negli ultimi due mesi mi hanno fatto un intervento di uretroplastica, dopo quasi un mese di convalescenza, attraverso la seguente cistoscopia (dovuta al fatto che non riuscivo ad urinare totalmente), hanno scoperto che si era creata una sottile membrana di pelle che ostruiva l'uretra. A quel punto il chirurgo mi ha consigliato un'uretrotomia, più circoncisione a causa di una fimosi come effetto collaterale della prima operazione.
Ora a quasi due mesi di distanza dopo un'uretroplastica e un'uretrotomia, a poche settimane dalla uretrotomia mi si è ristretto nuovamente il canale dell'uretra, è possibile a così breve distanza di tempo?
Perciò questa volta il medico vorrebbe risolvere una volta per tutte (?) con un'uretroplastica chiamata mesh graft. Da quello che ho capito sezionerebbe il pene ricostruendo da lì, ma perchè se il primo intervento di ricostruzione era situato tra lo scroto e l'ano?
Ormai sono un po' preso dallo sconforto, il medico che mi ha operato è molto rinomato qui in Germania e soprattutto il mio urologo ne ha parlato benissimo, però sembra le stia tentando davvero tutte.
Dovrei chiedere altri consulti? Nel caso sapreste consigliarmi degli esperti in Germania?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La chirurgia avanzata dell'uretra è molto delicata e vi si dovrebbero dedicare solo professionisti con specifica esperienza, ovvero che eseguano ogni anno decine di interventi di questo tipo. Talora le situazioni solo molto complesse e gli insuccessi non sono così rari. Noi non abbiamo elementi a sufficienza per giudicare la sua situazione, ma le complicazioini di cui ci parla non ci stupiscono più di tanto. Senz'altro, se lei non si sente tranquillo, è suo diritto cercare un consulto o "seconda opinione", Non abbiamo ovviamente riferimenti da fornirle, per di più all'estero, ma con una semplice ricerca in rete molto probabilmente si riuscirà ad ottenere qualche interessante indicazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it