Uso del filo interdentale durante l'osteointegrazione?

Gentili Dottori,

due settimane fa mi è stato estratto un premolare superiore, è stata eseguita la GBR (usando biomateriale di origine bovina) e poi si è proceduto al carico immediato (con un provvisorio più basso degli altri denti, per evitare che ci mastichi durante l'osteointegrazione).

Ho letto su internet che il periodo di osteointegrazione è una fase delicata, e il tutto potrebbe fallire a causa dei micromovimenti dell'impianto. Temo che questi micromovimenti possano essere causati anche dalla semplice pressione della lingua (questo posso evitarlo) e dall'uso dello spazzolino e del filo interdentale (questo temo di non poterlo evitare).

Premetto che i denti contigui li spazzolo accuratamente e passo il filo interdentale quotidianamente, le mie gengive sono sanissime e, a parte qualche otturazione, ho tutti gli altri denti perfettamente sani. Come posso contemporaneamente usare spazzolino e filo e salvare il processo di osteointegrazione? Ho dimenticato di chiederlo all'implantologo a suo tempo, ed ora sono passati 15 giorni.
Grazie mille per le Vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda delucidazioni in merito al suo implantologo sulle procedure di igiene e sui rischi di compromettere la stabilità primaria
dell'impianto postestrattivo sotto carico e la rigenerazione.
SALUTI

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo ora l'implantologo è andato in vacanza, non riesco a contattarlo. È per questo che chiedevo a Voi un consulto online, per sapere se esiste un modus operandi standard per l'igiene degli impianti durante l'osteointegrazione. Ho paura che passandoci lo spazzolino (con setole morbide) e il filo interdentale, vado incontro ai micromovimenti. Ma se non li passo vado incontro alla perimplantite...