Il coma farmacologico

Salve mia nonna con una caduta ha battuto la testa;si è fratturata anche il femore i medici del pronto soccorso dopo una tac hanno visto che c'era un emorragia cerebrale trasportata in un altro ospedale hanno ripetuto la tac e dato che l'emorragia non si arrestava (colpa degli anticoagulanti che prendeva) e stata operata d'urgenza senza però più risvegliarsi finendo in coma profondo i medici tra l'altro gli hanno lasciato aperto un pezzo della scatola cranica e hanno comunque indotto il coma farmacologico. Le condizioni di mia nonna data l'età vari problemi di salute,problemi respiratori che già aveva complicano il quadro . E intubata in rianimazione e i medici ogni giorno provano a staccare il coma farmacologico(scusate i termini poco tecnici) ma senza successo. Dopo già 4 giorni. Hanno detto che comunque è stabile. Non so cosa significhi. Vorrei chiedervi se ci sono possibilità che lei si risvegli e se risvegliandosi possa avere gravi danni neurologici e se c'è un tempo massimo in cui potrebbe svegliarsi. Scusate le domande forse stupide
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
la condizione che lei ha riferito è purtroppo indicativa di un trauma cranico di entità grave (il trauma cranico si distingue in lieve, moderato e grave) ed è un evento non infrequente in soggetti anziani sottoposti a terapia anti-coagulante i quali per traumi anche modesti riportano lesioni gravi quale appunto l'emorragia intracerebrale. Se Le è stato detto che la paziente è stabile il riferimento è alle condizioni cardio-circolatorie, ma sulla possibilità di una prognosi dello stato neurologico purtroppo gli elementi predittivi possono essere solo fondati sui dati TAC/EEG e sulla capacità di risveglio all'atto di alleggerire il coma farmacologico.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore è stato gentilissimo. In poche parole dobbiamo solo attendere e vedere come va. Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, i medici ieri si sono sbilanciati nel dire che neurologicamente non c'è nulla da fare cosa può significare visto che non hanno parlato di morte cerebrale ma solo di coma profondo. Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Purtroppo non c'è molto da aggiungere ad un verdetto quale quello che le è stato riferito. Mi dispiace.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore è stato gentilissimo