Miopia "variabile" in base alla giornata.

Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto per un caso singolare che si manifesta da quasi un anno, senza nessuna soluzione.

Soffro di astigmatismo miopico fino da quando ero bambino, ma fino a qua tutto nella norma. Quando al controllo non si aveva un risultato soddisfacente, si cambiavano gli occhiali e si vedeva meglio

Questo fino a quando sono andato a fare una gita e la mattina dopo solo l'occhio sinistro era completamente fuori fuoco. Non ci ho dato tanto peso e mi sono goduto la giornata. Poi il fenomeno si è ripetuto diverse volte, allora ho deciso di informarmi e vedere qual'era la fonte del problema. Oculisti e tecnici non riuscivano a capire perché avessi avuto un calo solo sul sx, così ho fatto diverse visite su entrambi gli occhi per evitare un problema fisico dell'occhio in se.

PEV, OCT, Campo visivo e valutazione ortottica hanno tutti dato esito negativo, con tanto di medici che sottolineavano il fatto che i miei occhi fossero in ottima forma e fisicamente non avessero danni o problematiche. Io però continuavo a vederci male.

A Febbraio mi sono capitati anche un paio di eventi anche con il destro e ogni tanto mi si “sfocavano” gli occhi a livelli alternati. Dopo un paio di settimane che non soffrivo più di questo problema, ho deciso di tenermi gli occhiali vecchi, ma sfortunatamente nel giro di qualche giorno l'occhio sinistro ha riscontrato problematiche sempre con tempistiche più lunghe.

Cambiando gli occhiali a DX Sf:-1,25 Cil –1,50 Asse 180 e SX Sf -1,25 Cil -1,25 Asse 30 sembrava che le cose si fossero risolte, per almeno un paio di settimane. Poi nell'ultima settimana ho ricominciato a vedere questo “effetto contorni 3D”.

Quando questa mattina mi sono svegliato, ho notato che con il SX continuavo a vedere questo “effetto 3D” mentre il DX aveva un effetto annebbiato che tutt'ora mi rende impegnativo leggere quello che scrivo.
Questa mattina la sveglia deve essere suonata che ero ancora nel sonno profondo perché, pur avendo dormito quasi otto ore, mi sentivo stanco e intontito, con la testa pesante, per poi realizzare che si era manifestato questo problema.

Ho riscontrato nei mesi precedenti che se mi sveglio in maniera brusca o ho dormito poco o male (come nella gita iniziale e in tutte le situazioni in cui ci ho fatto caso) mi si presenta questo fenomeno nella maggioranza dei casi. Visto che non è un problema fisico degli occhi, può essere neurologico? O emotivo?

Sarei molto contento di tornare alla situazione iniziale, quando ci vedevo bene solo portando gli occhiali, per quello mi affido al vostro aiuto! Un grande ringraziamento in anticipo!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È una manifestazione singolare, non specifica bene la durata, anche perché colpisce un occhio per volta a quanto dice. Vista appannata, soprattutto da vicino sembrerebbe un problema di ipercorrezione miopica sull'occhiale, questo i possibilmente legato a cause emotive, quando dorme poco l'iperaccomodazione è meno efficiente e slatentizza il problema. Un oculista ha mai misurato in cosa consiste l'appannamento? Dovrebbe fare una misurazione della vista in cicloplegia.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la volevo ringraziare per la risposta veloce.
La tempistica di questa problematica varia da una giornata a diversi giorni, ma nel caso che ho citato fortunatamente il disturbo è scomparso con una notte di buon sonno.
La mattina dopo una volta svegliato ci vedevo di nuovo perfettamente con i miei occhiali e la gradazione nuova.
Tuttavia non ho ancora la certezza di che cosa scateni questo improvviso peggioramento della situazione e di come fare a gestirlo ( se non sperando che vada via una volta addormentato ).

A ottobre fare una risonanza per vedere se le problematiche sono di livello neurologico.

A oggi non si è più verificato. Continuerò comunque a indagare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti