Gavocciolo venoso

Gentili dottori vorrei esporre un problema che ho da qualche tempo. Premesso che all'età di 11 anni mi era stato riscontrato dal pediatra un lieve varicocele da tenere sotto controllo ogni sei mesi,mi ritrovo con un testicolo più basso, quello destro, rispetto al sinistro. Ho 21 anni e L urologo che mi ha controllato qualche volta non ha visto la necessità di operare. Il problema però è differente. Ho notato nella parte anteriore bassa della sacca scrotale lato sx una specie di gavocciolo venoso, osservabile in superficie solo quando lo scroto è rilassato. Con L autopalpazione ho più volte verificato che questo grumo superficiale, di consistenza molle (a me sembrano piccole venuzze) non è assolutamente adesso al didimo. Infatti durante la palpazione il didimo è completamente liscio senza alcuna protuberanza e riesco ad tastare con due dita invece,tirando la pelle dello scroto, tutta la superficie di questo grumo. Non ho alcun dolore e/o fastidio e noto che quando il testicolo non è completamente rilassato, o in altri momenti della giornata, questo grumo non è apprezzabile. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio
Aggiungo che non riesco ad apprezzare L epididimo nella parte alta del testicolo, anzi sembrerebbe proprio che L epididimo sia in basso. Infatti questo grumo sembra essere collegato ad una vena/struttura che porta dietro al testicolo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

fatto un esame del liquido seminale?

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No,non ho mai eseguito uno spermiogramma.Ritiene che sia necessario? E il gavocciolo venoso? Sottolineo che la presenza di questo groviglio sottile largo massimo 1cm va e viene,momenti è apprezzabile ad occhio nudo,altri momenti nemmeno al tatto. Ma il didimo è assolutamente liscio. Anzi spesso noto,sempre in determinati momenti della giornata che nella parte laterale/posteriore dello scroto ci sono delle vene,al di sopra del testicolo,un po ingrossate,come delle corde.queste però non sono visibili ad occhio nudo.il gavocciolo è invece presente sulla parte anteriore,e al tatto è molle e ruvido come se fosse costituito da piccole vene. La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

diventa ora fondamentale fare una valutazione clinica diretta con il suo andrologo di fiducia e con lui valutare il suo liquido seminale ed eventualmente fare una valutazione ecografica mirata con ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Un cordiale saluto.