Intolleranza al lattosio

Salve e buon pomeriggio , io sono un ragazzo di 22 anni e diciamo che sto combattendo con disturbi allo stomaco da almeno quando ne avevo 9-10 , quindi un bel po di annetti , prima con un gastroenterelogo che mi ripeteva che io soffro di colon irritabile e che purtroppo oltre ai vari fermenti ed alle enterogermina non esistono cure, poi da quando avevo si e no 18 anni ho cambiato gastroenterologo (premetto che mia madre è celiaca e colui che le ha scoperto questa fastidiosa intolleranza è proprio colui che mi sta tenendo sotto cura) , quindi comincio a dirvi che ho fatto una marea di esami del sangue tra cui : IGG , IGA , TRANSGLUTAMINASI , HELYCOBACTER , BREATH TEST , per concludere con una negatività di tutti i primi elencati , mentre una notevole positività del breath test per l'intolleranza al lattosio , ora questa intolleranza io l'ho scoperta esattamente 2 anni fa , sto cambiando medicinali frequentemente perchè non riesco a trovar un giusto farmaco che mi permetta di poter allo stesso tempo ingerire il lattosio e farmelo digerire , ho provato con nolact ma niente , adesso sto provando ELGASIN , allora che dirvi con questo farmaco devo dire che va un po meglio pero i sintomi di mal di stomaco , a volte nausea , rimangono per non dire che da almeno un mesetto a questa parte sto avvertendo un peggioramento perchè anche se mangio poco o in bianco , alla sera ho sempre dei disturbi sia a livello di stomaco e sia a livello di feci che sono molto scure , maleodoranti e non molto assimilate , ora io mi preocccupo perchè leggendo molto su internet dicono che le feci in questa maniera come le ho descritte io sono sintomi di sange nell'intestino a livello di ulcera , infine vi chiedo di poter analizzare questo poco che io ho enunciato e di potermi dare una risposta se c'è a questo mio problema che mi tartassa ormai da un po di anni della mia vita e che non vi dico che mi stia anche facendo , un po , rinchiudermi in me stesso ...

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha sanguinamento. Tranquillo. Da quanto ho capito è intollerante al lattosio, che cerca di controllare. Mentre per il glutine ? Ha escluso la celiachia e l'intolleranza al glutine non celiaca (gluten sensitivity) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto dottore per la risposta , io ho escluso con i primi esami iga igg la celiachia , l'ho rifatto di recente e sono usciti sempre negativi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Con la gastroscopia ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga l'articolo.

Per tale patologia non ci sono test diagnostici e l'unica conferma può venire dal beneficio clinico che si può avere con l'esclusione del glutine dalla dieta.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma io dovrei mangiare senza glutine per un po' di tempo e vedere se sto bene giusto ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto.....
[#8]
dopo
Utente
Quindi faccio per una settimana 10 giorni una dieta priva di glutine e poi magari se posso scrivervi ancora e vedere come va ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore , e scusate il disturbo , vi scrivo per dirvi che essendo passati 6 giorni dall'ultimo consulto che vi ho chiesto , vi scrivo per dirvi che i sintomi non sono del tutto andati via anzi si è aggiunto , ho mangiato per una settimana gli alimenti senza glutine , io pero non so se è stato proprio il cibo senza glutine pero è da almeno due giorni che ho flatulenza molto molto maleodorante , riscontrando anche delle feci poco consistenti , quindi non so se è dovuto a questa dieta aglutinata . aspetto una vostra risposta

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dirlo ma deve ancora continuare con la dieta per capirne l'efficacia.