Psa alto

Salve vi s rivo per mio padre che ha 65 anni e da un controllo di routine è emerso un valore di psa alto a 8.9 abbiamo effettuato subito ecotransrettale con esito di 2 noduli ipoecogenei lato uretrale dx e sx.in accordo con il medico attendiamo settembre per eventuale rm specifica ma nel frattempo ha fatto cura con ciproxin 1000 e topster.
Adesso abbiamo rifatto le analisi e il psa è salito a 10 ed il rapporto è 0 26.
Volevo sapere se fosse il caso di accelerare le tempistiche o questo ulteriore aumento può essere dovuto alla cura
Grazie
Attendo vostre
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve , possiamo aspettare i tempi consigliati
nel frattempo però cercate il modo di prenotare una RMN multiparametrica prostatica con mezzo d contrasto

faccia eseguire anche una spermiocoltura

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Spermiocoltura fatta negativa.
La rmn verrà fatta a settembre ma i 2 urologi dai valori propendono per una prostatite molto forte mentre io ho paura per i 2 noduli.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
presumo che siano di natura adenomatosa. L ecografia transrettale NON è diagnostica in tal senso. Capisco le sue ansie che anche io da buon 50 enne ho vissuto qualche anno fa
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Doc per la sua risposta immediata e personale le aggiungo che dalla eco risulta ipertrofia adenomatosa del lobo medio e con evidenza di 2 noduli ipo-isoecogeni di 10mm periuretrale dx e 15mm periuretrale sx.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ci faccia sapere l esito della risonanza
[#6]
dopo
Utente
Salve eccovi il testo della risonanza fatta da 2gg..
Vescica poco distesa
Prostata di volume aumentato 59mmdt 47mmdap 57mm dl con ipertrofia adenomatosa multinodulare della zona transizionale che forma un lobo medio che solleva il pavimento vescicale.
La zona periferica appare diffusamente disomogenea e di segnale tenuemente ridotto in t2 con evidenza di qlc area di basso segnale a morfologia lineari forme.
Senza definite alterazioni a carico focale pi rads score 2
Lo studio dwi mostra inomogeneo incremento del segnale a b 1000 con tenue e diffusa riduzione nella mappa di adc,senza alterazioni focali pi rads score 2
Lo studio dinamico di perfusione non mostra alterazioni focali o asimmetriche delli'impregnazione nella zona periferica pi rads score
Profilo capsulare regolare con conservata rappresentazione dell'adiposo peri prostatico
Vescicole seminari di volume è segnale nella norma
Lieve ectasia del plesso venoso peri prostatico
Non evidenzia significativi elementi linfonodali arto illiaci
Discreta falda fluida nello scavo pelvico
Cisti renali bilaterali più voluminose a dx
Conclusioni
Non sono evidenti aree focali con caratteristiche rm di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa pi rads score 2 ma il reperto va correlato al dato clinico e biochimico

Ad oggi psa sceso a 7

Cosa si evince dalla rm??
Grazie