Dubbi

Salve. Vorrei chiedere un consulto perché sono veramente disperata. Sono ormai anni che convivo con mal di testa e vertigini. Inizialmente si pensava che i miei sintomi fossero dovuti ad una cattiva postura che negli anni ha portato alla scomparsa della fisiologica lordosi cervicale. Dopo qualche hanno un posturologo mi ha indirizzato ad un odontoiatra. Da questa visita ho scoperto di avere una malocclusione. I denti laterali non si toccano, non si chiudono bene. A questo punto mi hanno consigliato di mettere il bite per 6 mesi con la possibilità che la mandibola si sposti troppo in avanti e in tal caso sarebbe necessaria un'operazione chirurgica. La specialista mi ha anche detto che non mi assicura che mettendo il bite spariscano il mal di testa e le vertigini. Non so più che fare.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccio io delle domande:
che tipo di malocclusione ha?
Soffre di click-rumori articolari ATM?
Ha dolori muscoli masticatori e/o ATM?
Blocchi articolari ?
Il tragitto di apertura-chiusura è lineare o no?
Soffre di cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni, lombalgie e disordini posturali?E' una bruxista?
Le invio un link,sul DTM,lo legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Si soffro di click e rumori articolati molte volte quando mastico. Soffro di cefalea, ho molto spesso i muscoli del collo rigidi e le vertigini peggiorano di sera. Molte volte alle vertigini si accompagna un senso di confusione mentale, stordimento e una sensazione di ovattamento.
Dalle radiografie si evince una scoliosi e la verticalizzazione del rachide cervicale. Non so di che tipo di malocclusione si tratta non conoscendo i termini tecnici. So che i denti laterali non si toccano tra di loro, rimane dello spazio tra l'arcata superiore e quella inferiore.
Non sono bruxista ma ho abitudini sbagliate come mangiarmi le unghia, mordere le labbra e attorcigliare la lingua sotto il palato
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio di sottoporsi ad una visita da un Collega Gnatologo che si occupi anche di posturologia.
Puo 'cercare sul sito MI+ tra i colleghi più
vicini alla sua città.
Cordialità