Che significa lieve insufficienza mitralica

Salve,scusi il disturbo, volevo sapere che significa lieve insufficienza mitralica???? tempo fa una visita e mi e uscito questa cosa ma cmq sto benissimo sono i miei genitori che si preoccupano xche faccio sport estremi e il mio medico nn mi vuole fare il certificato medico xche dice che nn vuole avere responsabilita nn so che vuole dire,cmq spero che mi potra essere d'aiuto la ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sarebbe utile che lei ci indicasse se l'insufficienza mitralica, di cui lei dice di essere affetto, è stata diagnosticata durante una visita cardiologica o attraverso un'ecocardiogramma, questo per comprendere meglio se le è stata fatta una corretta valutazione. Se lieve e non accompagnata da altra anomalia valvolare, è in genere ben tollerata e permette una normale attività fisica e sportiva agonista (con controlli ecocardiografici annuali).
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecocardiogramma doppler ma cmq ripeto che sto benissimo nn ho mai avuto nnt e nn ho nnt volevo solo sapere che cos'è grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'insufficienza mitralica è legata ad un'alterata anatomia valvolare con un passaggio di sangue (nel suo caso di grado lieve) dalla camera ventricolare a quella atriale cardiaca.
Trattasi di un'anomalia che richiede un controllo cardiologico almeno ogni 5 anni, salvo complicazioni.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma e una cosa grave??? cioe io faccio sempre sport e di preciso faccio football americano posso continuare a fare sport o mi devo fermare???
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Come le ho già scritto nella mia prima risposta, può sicuramente praticare sport anche a livello agonistico se l'insufficienza mitralica è di grado lieve. Ovviamente dipende da quando ha fatto l'ultimo controllo.
Cordialmente,