Massa palpabile ano

Buongiorno,

Vi scrivo per avere un consulto:
Ho 27 anni e da tempo ho problemi ad andare di corpo, o meglio dei periodi vado bene che si alternano a periodi dove non riesco bene. Mi sveglio spesso con dolore al colon sia sulla parte destra che sinistra e poi mi vieni lo stimolo di andare in bagno ma la defecazione e spesso incompleta per questo motivo certe volte uso le dita per tirare fuori alcune parti residue ( so che l'operazione non è igienica ma a volte mi capita di doverla fare) l'altro giorno proprio durante questa operazione ho sentito sul bordo interno della parete dell ano una zona un po' in rilievo con qualcosa di mobile ai piani sottostanti, potrebbe essere un piccolo linfonodo? La zona sembra essere leggerne dolente.
Devo preoccuparmi? Ho letto che il tumore al colon retto può venire anche a 27, ho davvero e non riesco a vivere bene.
Ho prenotato la visita dal proctologo ma in attesa di questa mi farebbe piacere un vostro parere.
Inoltre ho una piccola emorroide che curo con pomata insorta circa 6 mesi fa proprio perché certe volte mi sforzo troppo.

Resto in attesa e vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di patologia emorroidaria.
L'unico modo per capire di cosa si tratti è farsi visitare.
Limiti l'aiuto digitale perché può creare problemi.
Mi aggiorni se le fa piacere!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, per la visita dovrò aspettare fino a settembre, posso stare tranquillo è improbabile che si tratti di un tumore al retto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12