Versamento pleurico post intervento chirurgico

Buongiorno,

mia mamma di 80 anni ha subito un intervento di isterectomia per via vaginale per un cancro endometriale. Il giorno seguente l'intervento ha accusato difficoltà respiratorie e gli ed è stata trasferita in rianimazione per capire cosa era successo. Dopo aver eseguito degli accertamenti (radiografia ed ecografia toracica) è stato notato che aveva un lieve versamento pleurico ed è stata rimandata in reparto di ginecologia dove faceva ossigenoterapia per via nasale e con cpap. Quattro giorni dopo l'intervento gli è stata riscontrata una perforazione intestinale ed è stata ri-operata d'urgenza. Dopo l'intervento è stata trasferita in rianimazione in quanto le sue condizioni erano critiche ed aveva addome settico. Oltre a tutto questo la ferita del secondo intervento si è infiammata. Sta di fatto che ora mia mamma non riesce ad avere piu' una buona respirazione che gli permetta di essere staccata dal respiratore artificiale (e' intubata).
Vi chiedo il versamento pleurico da cosa può dipendere? Come mai non si riesce a ristabilire una respirazione ottimale naturale?
Grazie!
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Il lieve versamento pleurico di cui parli, pur essendo evento non raro in corso di interventi sull'addome, non giustifica la difficoltà respiratoria che l'ha condotta in Rianimazione ed al trattamento CPAP.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
I medici della rianimazione dicono che le difficoltà respiratorie dipendono dalla setticemia addominale che ha causato una infiammazione del diaframma. Possibile? Di cosa ha bisogno per approfondire e capire da che può dipendere questa difficoltà respiratoria? Grazie!
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
No, non è possibile capirlo così semplicemente. Certo uno stato settico può indurre seri problemi respiratori.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente Grazie!