Disturbo sessuale e della personalità

Buongiorno gentilissimi medici. Ho 21 anni e più o meno da quando ne avevo 12-13 la mia vita è diventata instabile. Non è facile spiegare ma cercherò di essere più chiaro possibile. Pare che la mia personalità vari a seconda del momento della giornata, a seconda del tipo di impegni che debbo affrontare, a seconda delle persone che ho di fronte (e mi viene da pensare a Zelig di Woody Allen). Paradossalmente anche la mia sessualità cambia di pari passo, e con essa le mie preferenze; intendo dire che in alcuni giorni mi posso sentire innamorato di qualcuno, in altri giorni faccio l' esibizionista, in altri non desidero altro che donne mature con più di 40 anni, meglio se sposate con figli, in altri dubito del mio stesso essere etero. La stessa cosa mi succede con la musica e altro. A seconda della "maschera" che ho indossato appena sveglio, gran parte della giornata e tutto quello che ne seguirà, quindi anche le opinioni politiche o religiose, saranno postulate sulla base di tale "maschera". Ad essere sincero, non è un gran dramma. Insomma, escludendo dei picchi isolati, riesco a mantenere una sorta di razionalità in questo gioco circense. E riesco a separare le sfere. Ad esempio un sabato sera posso stare in un bar fino alle 4 a bere whiskey, fumare ,litigare e la mattina dopo posso essere in chiesa con la barba fatta come se niente fosse. Ma veniamo al sodo. Sono qui a chiedere un consulto per tre precisi motivi.
1. Dal momento che frequento l' università questa roba è diventata un problema. Alle superiori me la cavavo; seppure non studiavo la media del 7 riuscivo a mantenerla con un pò di intuito e buona volontà. Adesso che si presentano gli esami, e si tratta di libroni di 1000 pagine, devo ogni giorno riprogrammare una personalità adatta a poter studiare e ora che sono al secondo anno la cosa diventa un pò difficile e certi giorni salta lo studio.
2. Ebbene sì, a 21 anni non ho mai avuto un rapporto sessuale nè tantomeno ho mai baciato una ragazza. Credo che questo "décalage" sia da interpretare alla luce di quanto detto finora. Per quanto riguarda i rapporti sociali non ho problemi. Ho tanti amici e qualche amica. Di ogni genere poi. Sto anche su un palco. Tengo discorsi. Quando c'è un gruppo o ci sono molto persone per me è più facile. E' il testa a testa un pò più complicato. Mi sono anche innamorato. 3 volte. 2 di queste ragazze si sono rivelate lesbiche.
3. Il terzo punto per cui chiedo un consulto riguarda proprio la ragazza non lesbica. Mi sono innamorato di lei 3-4 anni fa. Con lei sentivo qualcosa. E allora riuscivo anche ad aprirmi. Lei rompeva il guscio in piccoli tratti. Almeno qualche crepa per la luce la faceva. Ma poi è andata via ed io sono diventato morboso e ossessivo nei suoi confronti.

Il più delle volte lei non è neanche nella mia mente
Non la riconoscerei se la vedessi, è così lontana.
Il più delle volte non sono neanche sicuro
se è mai stata con me o se sono mai stato con lei.
(Bob Dylan - Most Of The Time)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno.
che la personalità cambi mi sembra difficile, che lei cambi comportamento probabile.

Le sue domande sono tante e tali che obbligano ad una scrupolosa diagnosi di personalità de visu.

Fatto ciò, con l'aiuto di un professionista, si stabilirà come poterla aiutare anche negli affetti e nella sessualità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it