Blefarocongiuntivite streptococcica?

Cari Dottori,

Sono Domenico un ragazzo di 21 anni affetto da una forte blefarocongiuntivite(da 8 anni).Dopo anni di consulti medici purtroppo non sono riuscito ancora a guarire e a trovarne la causa(sono anche stato dal bravo e gentilissimo Prof. Luigi Marino qualche mese fa).
Recentemente ho effettuato però un Day hospytal oculistico e sono risultato positivo an un tampone oculare per lo Streptococco ed in seguito ad alcuni giorni di trattamento con collirio OFTAQUIX(a base di levofloxacina)sono notevolmente migliorato.Ora volevo chiedervi può esser un'infezione oculare da Streptococco a causarmi la blefarocongiuntivite?o tutti i soggetti affetti da questa malattia risultano positivi al tampone per lo streptococco?
Un'altra domanda dalle analisi del sangue effettuate la mia formula leucocitaria risulta esser leggermente anomala con numero di linfociti più alti(55%) dei neutrofili(40%) può esser questa una risposta del mio sistema immunitaria all'infezione streptococcica degli occhi?
Dato che sono migliorato moltissimo, esiste un vaccino che posso effettuare per lo streptococco?
Vi ringrazio per l'attenzione

Distinti Saluti

Domenico
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Domenico,
queste forme di blefariti croniche sono in genere Streptococciche o stafilococciche...
Può essere comunque che tu possa avere una streptococcia anche in altri distretti: fai per cortesia una visita otorino, una valutazione cardiologica con ecocardio e mostra i tuoi esami di laboratorio al tuo medico curante...
Vieni quando vuoi a trovarmi....
Come una rondine non fa primavera un solo prelievo congiuntivale non ci da la certezza che sia streptococcico (possibilità di contaminazione del tampone) per cui ripetiamolo almeno altre due volte...e fammi sapere...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
DOMENICO,
RIPETO VIENI A TROVARMI QUANDO VUOI
TUO LUIGI MARINO
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono a roma mart merc e giov
[#4]
dopo
Utente
Caro Professore,

le ho scritto una mail che purtroppo credo non le sia arrivata,sono abbastanza preoccupato perchè i due streptococchi trovati solo il pseudomonas aeruginosa e l'enterococcus faecalis D, HO LETTO CHE IL PRIMO è MOLTO PERICOLOSO MA è VERO?dalle analisi effettuate(tipizzazione linfocitaria) sono risultati i seguenti valori anomali:IgG 2036.0(800-1800 md/dl) C4 12.0 (15-45 mg/dl) CD3 69 (70/78 %) CD3 2553 (1185 1540 ul) cd19 370 (160-290ul) cd4 41 (42-52%) cd4 1517(670-950) cd8 26% (29-38) cd8 962 (505-695ul) cd16+56 16% (4-11) cd16+56 592 (70.190 ul) il medico mi ha detto che ho un'infezione in giro per il corpo e mi ha dato degli antibiotici da ssumere per via sistemica.Può esser dovuti questi risultati ai soli batteri oculari?la terapia giusta è questa?potrò guarire?GRAZIE PROFESSORE

Domenico
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
fammi vedere le analisi...
ripetiamo ancora la cultura
eventualmente iniziamo una terapia locale con exocin...e stai sereno..
[#6]
dopo
Utente
Caro Professore,

mi scusi se le rispondo solo ora ma non sono stato a casa per via dell'università,il problema delle analisi alterate per quanto riguarda il mio sistema immunitario è dovuto al fatto che sono nato prematuro e con parto gemellare,così ho un ritardo dello sviluppo del sistema immunitario(così mi ha detto l'allora primario del reparo di bimbi prematuri el policlinico gemelli di Roma che ora è un mio amico di famiglia).Il problema oculare va molto bene grazie ad impacchi freddi di acqua borica al 3%(posso usarlo tranquillamente o è dannoso per gli occhi?)gli antisettici hanno lo stesso problema degli antibiotici?cioè danno vita a resistenza batteriche?Grazie e buon fine settimana!!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo e bravissimo domenico,
una profilassi vaccinale per lo streptococco non esiste in quanto alcuni ceppi sono a volte saprofiti ...e per una blefarocongiuntivite cronica non conviene fare la profilassi antibiotica , come si fa per le tonsillopatie...
mi pare che tutto stia procedendo bene...
stai sereno e continua così
a presto tuo PROF.LUIGI MARINO
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
aturalmente forza ITALIA

CAMPIONE !!!
a presto tuo LM
[#9]
dopo
Utente
Grazie Prof!!!Non smetterò mai di ringraziarla per la sua disponibilità e per i suoi aiuti!!!E SEMPRE FORZA ITALIA!!!e sempre... FORZA ROMA ... :)

P.s. per ora con l'acqua borica va benissimo...sembra quasi miracolosa..speriamo che duri...
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi raccomando non esagerare con la soluzione di acqua borica!!
a presto tuo
doc
[#11]
dopo
Utente
Perchè non devo esagerare professore?
Fa male?Se ci sono rischi me lì dica perchè sto effettuando impacchi tre volte al dì.

Cordiali Saluti

Domenico Paglialunga
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
...diluire l'acido borico non è sempre facilissimo...è importante che la soluzione di acqua borica sia molto diluita= non irritante
a presto
tuo LUIGI MARINO
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
...diluire l'acido borico non è sempre facilissimo...è importante che la soluzione di acqua borica sia molto diluita= non irritante
a presto
tuo LUIGI MARINO
[#14]
dopo
Utente
Ok grazie Professore.io comunque la compro già diluita in farmacia.spero che la casa farmaceutica non si sbagli con i dosaggi....

Grazie

Domenico
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay , ma non abbusarne...
[#16]
dopo
Utente
Professore Buonasera....

Siamo arrivati alla puntata 2000....ci sono novità sulla mia patologia oculare...di cui sto ancora cercando la causa..dato che in questo periodo avevo gli occhi color rosso fuoco(tutta la congiuntiva rossa) e dato che ho notato che la blefarocongiuntivite aumenta quando sono a Roma tanto da diventare insopportabile, mentre si attenua quando sono a Pisa(dove frequento l'università),e i famosi impacchi di acqua borica non riuscivano più a contrastare il dolore, il rossore il forete prurito ecc ecc,ho pensato di autoprescrivermi..un antistaminico per provare a vedere se si trattava di un'allergia,così ho comprato in farmacia ALFA COLLIRIO ANTISTAMINICO e dopo la prima applicazione come per magia ho visto i miei occhi tornare normali abbastanza bianchi,ho letto poi però bene il foglietto illustrativo ed ho visto che nella soluzione oftalmica era presente oltre all'antistaminico anche un vasocostrittore (nafazolina nitrato),ecco spiegata l'azione benefica immediata..infatti la sera stessa i miei occhi erano di nuovo rossissimi!!!Così sono riandato in farmacia e ho comprato il LIVOSTIN collirio, quest'ultimo solamente antistaminico e dopo due giorni di trattamento i miei occhi sono notevolmente migliorati,quando tendono a diventar rossi applico una goccia di Livostin(non ne applico più di tre al giorno)e il rossore svanisce quasi del tutto.Ora se mi fa bene l'antistaminico è probabile che alla base della mia irritazione oculare vi sia un'allergia? o l'istamina è sempre presente in tutti i processi infiammatori anche quando non vi è un'allergene in circolo?il mio medico mi ha detto che posso usare il livostin collirio a volontà sempre stando attento a non superare i dosaggi giornalieri.é vero?posso usarlo per periodi prolungati di tempo?Ora vorrei anche provare a fare delle indagini circa questa allergia,ma nell'estate scorsa effettuai un patch test e dei prick test per sostanze alimentari e inalanti,ma niente tutti negativi..mi consiglia di fare ulteriori accertamenti?

La ringrazio dell'attenzione e le Auguro un Felice Ferragosto a lei e famiglia.

Domenico
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la levocabastina (livostin) è un ottimo farmaco antistaminico, l'istamina si libera ogni volta che siamo di fronte ad un problema reattivo - allergico...ha ragione il medico curante mettine quanto vuoi: diciamo 1 goccia 4 volte al di per 20 gg....
poi fermiamoci un attimo e facciamo un controllo ...perchè con le autoprescrizioni (collirio Alfa)e con le terapie anarchiche non è mai guarito nessuno: in altri termini, prima ci contatti e poi metti un collirio e non viceversa altrimenti ferragosto o no ...ti mando a letto senza cena...
in altre parole non farti prendere dall'ansia e cerchiamo insieme un percoso terapeutico adeguato...
notte
tuo Luigi Marino
[#18]
dopo
Utente
Professore non sono ansioso...l'unica cosa è che ho questo rossore,unito a prurito,secrezione mucosa,dolore da 9 anni..tutti i giorni tutto l'anno(anche se con periodi migliori ed altri peggiori),vorrei provare a stare senza problemi oculari...:)...nei primi 3 anni avevo anche circa 10 calazi all'anno per occhio..si immagini che fastidio...e poi lei mi manda anche al letto senza cena..ok per il controllo,ma lei dice che è meglio oculistico o allergolocico?so che con le autoprescrizioni non si arriva a molto..anzi si rischia di danneggiare gli occhi..ma mi segue sempre il mio medico di base, e sono stato minimo da 20 oculisti,genova,milano,roma ecc..dai più rinomati, compreso lei..mai tutti o quasi con una diagnosi diversa e nessuno per ora ha saputo essermi di grande aiuto..dopo la seconda visita vedendo che il problema non si risolve si stancano e attribuiscono il tutto ad un'ipersensibilità degli occhi...comunque io ho sempre pensato che fosse un'allergia..ma allora perchè gli antibiotici locali mi fanno bene?certo non bene come l'antistaminico...

P.s. Sono uno studente di farmacia..guardando il lato positivo mi sto allenando con le prescrizioni...

La ringrazio ancora

Domenico
[#19]
dopo
Utente
Professore l'antistaminico è fantastico,da quando le ho scritto MAI PIù rossore,dolore,congiuntivite blefarite,capillari congiuntivali dilatati,nulla di nulla!!!!(ho solo una minima secrezione oculare al mattino e mi cade qualche ciglia ogni tanto)cosa mi consiglia visita oculistica o rast test?

Grazie

Ringrazio alnche il gentilissimo dottor Alberto Moschini dicendole che alcuni esami che mi aveva consigliato l'ho effettuati mesi fa(non tutti)ma non l'ho informata perchè risultavano tutti negativi..grazie ancora

Domenico
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
va bene cosi...
fatti vedere quando sei a Roma
a presto
tuo DOC