Nodulo come riconoscerlo

Salve sono qui per chiedere un parere ho 27 anni ho due bambine di cui la prima l'ho allattata per 18 mesi la seconda un anno in più la sto ancora allattando nonostante tutto ho voluto fare un ecografia al seno dove la risultato è stato tutto ok ho semplicemente una ciste nel seno destro nulla di grave è un linfonodo di 6 mm nel prolungamento ascellare di sinistra a detta della senologa è innocuo.
Sono qui più che altro per sapere come posso riconoscere un nodulo al seno ovvero ho paura di non saperlo identificare ultimamente se ne sentono tanti di questi casi di tumore al seno anche tra noi giovanissime io sono convinta che la prevenzione faccia tanto però mi rendo anche conto che non posso fare un'ecografia al mese perciò vorrei sapere come posso riconoscere un nodulo al seno e poi volevo anche chiedere se è vero che l'allattamento prolungato e riduca il rischio di tumore al seno .
. Sono qui per un parere per dei consigli volevo sapere anche se è più importante l'ecografia o la mammografia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla che un nodulo si apprezza anche mentre ci si insapona per la doccia.
Allla sua eta' non deve fare la mammografia salvo diverse indicazioni in caso di dubbi

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La.ringrazio x la risposta in merito ...
Ultimamente si vedono.donne sempre più giovani morire di.tumore al seno statisticamente e molto diffusp?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Io volevo chiederle un altro parere volevo un suo giudizio su questa mia situazione ovvero le spiego a marzo hai deciso di fare un'ecografia al seno perché ho un seno più grande e uno più piccolo dovuto però al primo allattamento la mia bambina preferiva sempre il seno destro così ho fatto queste ecografie dove va be' mi hanno dato questo linfonodo nonostante tutto non mi sono rassicurata quindi vado proprio da una senologa le hai me li fa l'ecografia mi dice che c'è questo linfonodo mi rassicura dicendo che era innocuo che nel lato destro ho una ciste in innocuaa anche quella nonostante tutto rifaccio dal radiologo altri tre ecografie di controllo quindi da marzo ad oggi ho fatto tutte queste ecografie io però vivo costantemente con la paura di avere un tumore al seno mi tocco spesso il seno per controllare se ci sono dei noduli mi sembra a volte che quando mi tocco sento delle piccole ghiandole non so però se è il mio seno o se veramente sono dei noduli non so se questa mia fobia si è avuta la mia forte ipocondria...
lei mi darebbe un suo parere riguardo a questa mia situazione ho 27 anni so di essere molto giovane ma proprio per questa mia giovane età mi mette paura perché se ne sentono tante
Non ho mai avuto mai avuto casi in famiglia di parenti stretti o non con tumore specialmente al seno .
io la ringrazio molto per le risposte che mi ha dato è che mi darà