Ritenzione urinaria

buongiorno, sono un uomo di 30 anni con qualche piccolo problema riguardante la minzione, premetto che per abitudine ho sempre trattenuto la pipì (quanto possibile) per i primi 25 anni della mia vita, ricordo che stando al lavoro 8-9 ore non andavo mai in bagno e non avevo nessunissimo problema. Da un po' di anni ho preso l'abitudine di andar in bagno normalmente, ogni 4 ore e a volte anche meno, e ormai sono anni che riscontro il problema, vado in bagno e dopo 10 minuti sento ancora il bisogno di urinare, la posso trattenere ugualmente per ore, ma se vado in bagno dopo i 10 minuti la faccio, non mi capita sempre ma spesso, non ho alcun tipo di dolore/ fastidio e di solito quando ho la sensazione di andare in bagno (dopo aver già fatto pipì) espello pochissima urina, non so quanto sia esattamente ma forse anche meno di 100ml e per questo ho creduto che il mio problema fosse quello della difficoltà nel svuotare la vescica. A volte quando devo far pipì e sembra di aver finito rimango circa 20 secondi in più per espellere ancora un po' di urina e dopo questo in genere sono a posto per diverse ore. Detto cosi non sembra un grave problema (o almeno apparentemente non lo sembra) o forse dico cosi a me stesso perchè vedendo i trattamenti per questo tipo di problema mi sento un po' preoccupato, spero sia risolvibile con qualche farmaco. aggiungo che non faccio nessun uso di caffeina/teina/diuretici e nemmeno di alcol, sono normopeso e raramente uso farmaci per un mal di testa o per un mal di pancia. Grazie mille per aver letto fin qui, distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Trattenere lo stimolo ad urinare (così come l'eiaculazione) non è mai una buona cosa, specie quando ne si fa un'abitudine. Quanto le sta accadendo è molto probabilmente legato al fatto che col passare degli anni l'elasticità della vescica inesorabilmente inizia a ridursi e la sensibilità ad aumentare. Si tratta di un processo lentissimo, di cui non ha nulla di che preoccuparsi ora. Si sà che i bimbi talora fanno pipì solo due volte al giorno se la mamma non li richiama, mentre questo a 50 anni non può più succedere. In assenza di altri disturbi irritativi non staremmo ora a dar troppo peso alla cosa, le ricordiamo che in ogni caso è opportuno che tutti i maschi adulti si facciano controllare dall'urologo almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it