Risposta parasimpatica a stimolo simpatico

Buongiorno.

Volevo parlarvi di alcuni miei sintomi riguardo il mio sistema nervoso autonomo.
In pratica quando mi spavento o mi emoziono molto, il mio corpo risponde al contrario. Cioè se ad esempio sono emozionato per qualcosa di bello il mio cuore rallenta e la mia pressione scende.
È normale?
Soffro d'ansia e di ipocondria quindi mi preoccupo molto.
Mi hanno anche diagnosticato la sindrome gastro-cardiaca e soffro di ipotensione ortostatica.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il primo di agosto lei scrivea cosi:

"Dopo aver fatto un tuffo ho avuto una forte fitta al cuore e i battiti mi sono saliti tantissimo. Mai avvertiti così forti. E pensare che non stavo correndo o facendo qualcosa di faticoso. Sono uscito dall'acqua perché era fastidiosissimo. Così mi sono seduto ed i battiti accelerati, anche se si erano calmati, erano a 110-120 bpm. Cose del genere anche quando corro o mi sforzo parecchio."

Quinfdi l'esatto opporsto di cio che dice nel post di oggi.
Poi aveva detto che avav eseguito un Holtewr e cghe il reserto non era ancora pronto.
Dato che sono passati 10 giorni dovrebbe esserlo.

Ci fa copia ed incolla del risultato per cortesia?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si, dottore Lei ha ragione.
Allora Le spiego meglio.
In pratica ogni tanto a riposo, avverto palpitazioni e tachicardia e questo dal mio cardiologo mi è stato riferito che è causato da ansia e stress.
Però quando ad esempio mi emoziono tanto o ho uno spavento improvviso (non ansia) come ad esempio quando sento un forte botto, il mio cuore rallenta e mi sento debole, come se il mio corpo reagisse al contrario e questo accade spesso.
Ormai con le extrasistoli e la tachicardia ci sto convivendo normalmente.
Per quanto riguarda l'holter adesso non sono a casa, le farò sapere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene ci faccia sapere se vuole .
arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si Le farò sapere non appena tornerò dalle vacanze.
Dottore senta può essere anche la sedentarietà?
Purtroppo a causa di alcuni problemi personali non faccio attività fisica da un anno e mezzo e ciò mi ha reso anche particolarmente pigro soprattutto adesso che c'è stato questo gran caldo.
Anche la mancata attività fisica causa tutti questi problemi?
Grazie per la Sua pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io penso che lei non abbia un bel nulla
Ma aspettiamo L holter, altrimenti parliamo del
Nulla

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Le manderò l'holter a fine mese quando tornerò dalle vacanze.
Per il fatto della risposta parasimpatica quando mi spavento o ho un'emozione oppure quando ho l'ipotensione ortostatica secondo Lei è normale?
Mi scusi se La disturbo sempre, purtroppo sono anche io consapevole che mi preoccupo eccessivamente per la mia salute e credo mi accada qualcosa al minimo sintomo anche se so che esagero. La ringrazio per la Sua estrema pazienza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi nemprlimo dopo L holter
Smetta di andare su internet a cercare cose strampalate di argomenti he non può conoscere
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore. Volevo chiederLe una cosa riguardo anche la sindrome di Roemheld che ho. Questa può provocare i sintomi da me elencati oltre all'ansia?
Inoltre in questi ultimi giorni sto anche soffrendo di dispnea (forse però per l'allergia) e fastidi muscolari al petto.
La Ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Problemi esofagei possono darle quei sintomi

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore scusi ancora per il disturbo, so che La sto disturbando troppo.
Volevo chiederLe dato che sto tutta la giornata seduto anche se farò attività fisica dopo l'estate la sedentarietà potrebbe farmi male? È da un anno e mezzo che non faccio attività fisica ed ho paura che l'eccessiva sedentarietà possa farmi del male.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio infinitamente per la Sua pazienza.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E si muova allora, no?

Esca, Cammini, prenda la bicicletta.....che devo darle il permesso di camminare?

con questo la saluto