Rischi cuore

Salve sono in cura da pochissimo da una psichiatra per ansia e panico, ho iniziato da 15 giorni cura con xanax metà compressa da 0,25 per 3 volte al giorno,cura blanda che mi fa poco, il mio problema è il cuore nel senso che somatizzo molto e nelle situazioni di ansia in pratica quando sono solo ho tachicardia a 140-150 con scariche di adrenalina, ho fatto sia visita sia elettro che ecocardiogramma tutti nella norma, ho chiesto al mio Cardiologo se mi poteva dare per questo disagio un betabloccante mi ha detto di no e che non è necessario nemmeno un holter e di curare stati ansiosi..perché non ho nessuna patologia, volevo chiedere ma questo attacchi di tachicardia sono dannosi per il cuore a lungo termine ? Nel senso avendo 36 anni se supero il valore mio massimo Basale che è 184 durante un attacco posso rischiare infarto o altro ?
PS: ho fatto tiroide e analisi sangue tutto ok
Faccio sport 2/3 volte la
Settimana non bevo caffè alcolici e non fumo,
Ringrazio i dottori che mi vogliano rispondere al quesito ed illuminarmi nel mio cammino contro ansia e la paura del mio cuore e della tachicardia che mi limita molto nella mia vita, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No , non sono pericolosi.
Ma certo il distrbo di attacchi di panico non si cura certo con ilo solo Xanax, che e'un buon farmaco ma un sintomatico.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero gentile nel rispondere, lo xanax in effetti è solo per provare a tranquillizzarmi un po', perché ho intrapreso percorso di psicanalisi, certo che quanto ho gli attacchi avere il battito davvero a 140-150 mi fa andare in panico e penso che il mio cuore posso scoppiare o nel tempo il cuore può avere ripercussioni a lungo andare con queste tachicardie ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le jo già risposto!!!
[#4]
dopo
Utente
Scusi, grazie ancora e buon ferragosto !!!
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore ho dimenticato un particolare gli attacchi sono da un paio di anni di tachicardia giornalieri con picchi sempre a 150...e durano una ventina di minuti mi rassicura sulla non pericolosità ugualmente alle sue prede feti risposte? Non sono purtroppo sporadici, grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dato che sono così frequenti esegua un holter

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok proverò a settembre anche se cardiologo mi disse no a visita a luglio e la psichiatra mi ha detto e solo ansia ma lo prenoterò se me lo consiglia, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Seguendo suo consiglio holter prenotato dal mio cardiologo per il 22, ma questo esame delle 24 essendo io profano monitorizza frequenza cardiaca solo o anche la pressione ? Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un holter cardiaco non monitorizza solo la frequenza ma registra L ECG continuativamente su almeno tre canali il tracciato ECG. Non fornisce dati pressori che invece vengono registrati appunto dal Holter Pressorio. ABPM

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie appena avrò risultati li posterò qui per un parere, a presto !
[#11]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo consiglia pure un ecg da sforzo o va bene solo holter premetto che ho già fatto estero ed edo negativi i primi di agosto per capire queste tachocardie ansiose o altro ? Grazie
[#12]
dopo
Utente
Egregio dottore buonasera eseguito holter cardiaco 24 ore i risultati sono :
Frequenza cardiaca:
49 minima
83 media
157 massima
Ritmo sinusale a fc media di 83 fc max 157 fc min 49,
Nei limiti la conduzione AV ed IV
Non pause critiche
Non turbe della ripolaeizzazione ventricolare suggestive di ischemia in atto.

Generale
101773 complessivi
0 batt ventricolari
0 batt sopravetricolari
< 1 % del tempo ckass come rumore

Sopraventricolare
Isolati, coppie, cicli bigeminismi 0
Salve totale 0 battiti

Ventricolare
Isolati, coppie, cicli cicli bigeminismi 0
Salve totale 0 battiti

Cardiologo mi ha detto tutto ok un po' la frequenza alta per questo mi ha prescritto
Introduca bisoprololo 1,25, 1 compressa alla mattina

Posso avere sua opinione su holter sulla e terapia che mi ha detto esser blanda ma che può anche abbassare leggermente frequenza e tranquillizzarmi ? grazie.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto e non necessita di alcuna terapia

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore ma ho sbagliato comunque in quanto mi ha ordinato 1/4 di compressa da 1.25 al mattino ho letto male io indicazione conferma che è meglio evitare?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh è una dose da criceto
Non serve a niente e non fa male

La saluto
[#16]
dopo
Utente
La saluto grazie di cuore per la disponibilità e la pazienza.
[#17]
dopo
Utente
Dove dottore avendo ricontattaro il cardiologo per chiedere spiegazioni sulle dose minima mi ha detto che la dose da fare e non 1/4 ma metà compressa solo alla mattina e dopo 10 giorni di avvisare come va, io sono molto restio alla cura con questa nuova indicazione di dose, ha secondo lei effetti collaterali non vorrei che magari non fa nulla e magari mi abbassa troppo la pressione aspetto un suo illuminante parere ancora grazie.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ho gia espresso la mia opinione: lei non necessita di alcuna terapia perché ha un holter normale
Le detto inoltre che tale dosaggio non serve a niente e quindi non ha effetti collaterali
Se poi non si fida del suo cardiologo lo cambi....

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#20]
dopo
Utente
Dottore salve ho dimenticato di riportare nel referto holter che ci sono :
18462 battiti in Tachicardia <18%.
2514 battiti in Bradicardia <1%
Sono valori accettabili ?
E poi ci sono exatrasistole nel referto ?
Giusto per completezza totale del che avevo omesso per la fretta di trascrivere, grazie.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No guardi lei deve fare copia ed incolla di tutto il risultato è non proporlo a pezzi e bocconi

La saluto
[#22]
dopo
Utente
Ha ragione eccolo per filo e per segno

Ora iniziò 18.30
Durata 20:27
Frequenza cardiaca:
49 minima
83 media
157 massima
Ritmo sinusale a fc media di 85 fc max 157 fc min 49,
18462 battiti in Tachicardia <18%.
2514 battiti in Bradicardia <1%
1.6 secondi max R-R alle 12.34

Generale
101773 complessivi < 1 %
0 batt ventricolari < 1 %
0 batt sopravetricolari
< 1 % del tempo class. come rumore

Sopra ventricolare(S,J,A)
Isolati, 0
coppie, 0
cicli bigeminismi 0
Salve totale 0 battiti

Ventricolare (V,F,E,I)
Isolati,0
coppie,0
cicli bigeminismi 0
Salve totale 0

Interpretazione.
Ritmo sinusale a fc media di 83 fc max
Nei limiti la conduzione AV ed IV
Non pause critiche
Non turbe della ripolaeizzazione ventricolare suggestive di ischemia in atto.

Se poi non la disturba posso mandarle email con le immagini del grafico holter.

Ora è in pratica copia ed incolla volevo sapere se ci solo extrasistole e se il 18% di tachicardia è accettabile
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
É un holter perfettamente normale Se ne faccia una ragione

La saluto
[#24]
dopo
Utente
Ok grazie era solo che non avevo trascritto tutto il referto in effetti per fretta.
[#25]
dopo
Utente
Egregio dottore le volevo inoltre chiedere se questa tachicardia sinusale che mi e stata diagnosticata può portare nei suoi picchi problemi ai polmoni o alla pleura glielo chiedo perché dopo i suddetti attacchi mi parte qualche colpo di tosse e pensantezza sul petto, medici curante mi ha detto che è solo ansia ed e' fisiologico, grazie e scusi se abuso della sua disponibilità.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non comporta alcuna problema polmonare o pleurico : lei ha un holter NORMALE.
Come fa la normalita' a causare una patologia?

Se ne faccia una ragione...e' sano.

Arrivederci