Perdita di peso nei giovani ragazzi

Buonasera, mio figlio ad ottobre si lamentava con fastidi a pancia e stomaco, il medico di famiglia ha fatto fare delle analisi per lo stomaco insieme ad emocromo ed é uscito tutto regolare tranne il diabete quasi a limite e un Pó di anemia mediterranea e ha preso acido folico per un periodo di tempo poi ha smesso. Solo che continuava a lamentarsi con fastidi alla pancia come dolore e sensazione di aria e il medico di famiglia ha diagnosticato un colon irritabile e ha dato una cura che ha tolto i fastidi che ogni tanto tornano ma per il medico é normale. Il problema è che mio figlio perde peso, c'è però da dire che prima mangiava molto e ora non molto quasi poco. Il nostro medico ha detto che perde peso perché non mangia ma per me non ha capito e ha detto che non c'era bisogno di ripetere le analisi perché erano uscite buone. Solo che continua a perdere peso ed è diventato anche molto ansioso e preoccupato. Aiutatemi. Ha 14 anni è 1.73 e pesa 59 ma ha pers o ancora peso...
Grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente suo figlio non ha il colon irritabile (termine spesso abusato dai medici), ma qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, ecc). Lo faccia valutare da un gastroenterologo e tenga in considerazione questo mio articolo sul "falso" colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma non ha alcun sintomo di intolleranze. Il medico ha detto che chi ha delle intolleranze ha continuamente la diarrea. Lei dice che devo preoccuparmi di questa cosa? Ah dimenticavo ad ottobre gli è stata fatta un'ecografia che non ha riscontratto nulla di anormale. Gentilissimo dottore lei cosa dice?
[#3]
dopo
Utente
Lo ha anche visto un gastroenterologo il quale ha detto anche lui che aveva il colon irritabile senza alcun esame. Gentilissimo dottore secondo lei c'è da preoccuparsi? Qualche esame del sangue da fare? Mi dica lei
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo faccia valutare da un gastroenterologo per escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine). Segua il mio suggerimento.
[#5]
dopo
Utente
Dottore nel caso il gastroenterologo dice che non è un'intolleranza? Senza dubbio lunedì prenoto una visita. Cordiali saluti.
Mi fido di lei professore. Grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.