Ipertrofia plicale

Salve.
Ho sempre avuto da bambino un problema di deglutizione (non continuamente ma occasionalmente) nel senso che ogni tanto il cibo si ferma poco più sotto della gola impiegando, poi, 5 - 10 minuti (e ogni tanto anche di più) ... prima di scendere nello stomaco.
Circa 3 anni fa ho fatto un primo esame (fibroscopia) dal quale è stata rilevata una piccola ciste all'altezza del rinofaringe. Qualche che mese fa ho ripetuto l'esame che è risultato esattamente sovrapponibile al precedente.
Sottolineo che da bambino sono stato sottoposto ad esportazione delle tonsille ed il medico che mi ha fatto la prima fibroscopia ha anche ipotizzato che la formazione di tale cisti potesse rappresentare una reazione dell'organismo alla eliminazione delle tonsille.
Lo specialista che ho consultato la seconda volta in occasione della seconda fibroscopia mi ha, comunque, prescritto un Esofago-Gastro-duodeno-scopia per vedere se vi era qualche problema all'esofago (restringimenti o altro).
Ho fatto questo esame ma l'esofago è risultato nella norma.
Nel corso dello stesso esame, comunque, il medico ha riscontrato una "bombè sottocardiale sul versante della grande curvatura con mucosa macroscopicamente ed apparentemente normale" di mm 12 x mm 7 ed una gastrite superficiale.
Riguardo la bombè mi riporta, contestualmente (ipertrofia plicale?, formazione sottomucosa ?, altro ?) e per chiarire questi dubbi mi consiglia una endoscopia gastrica e/o TC addome con MDC.
Lo stesso medico mi ha premesso che tale problemi non hanno nulla a che vedere col problema della deglutizione.
Il referto del medico, continua con "mucosa antrale iperemica piloro pelvico attraversabile. Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale".
Le confermo che non ho, fino ad ora, avvertito alcun sintomo allo stomaco ... quindi la cosa mi stranizza un po.
Ecco perchè desidero chiederle se secondo lei si tratta di situazioni piuttosto comuni che, magari, non giustificano una specifica preoccupazione o se effettivamente vanno assolutamente approfondite anche se non ho avvertito specifici problemi.
La ringrazio molto per quanto vorrà suggerirmi anche perchè la cosa mi ha messo molta preoccupazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> ogni tanto il cibo si ferma poco più sotto della gola impiegando, poi, 5 - 10 minuti (e ogni tanto anche di più) ... prima di scendere nello stomaco.<<

Lei fa una descrizione molto precisa per cui il problema è a livello esofageo. Il sospetto è di un'esofagite di tipo eosinofilo e la diagnosi è fattibile con delle biopsie esofagee in corso di gastroscopia (che, deduco, non siano state eseguite).

Ecco un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, la Esofago-Gastro-duodeno-scopia l'ho fatta oggi ma non è stata fatta alcuna biopsia.
Adesso leggerò senz'altro il suo articolo sull'argomento.
Nel frattempo le chiedo se, l'altro problema della bombè sottocardiale, segnalatomi dal medico, è un qualcosa di serio o se è piuttosto comune.
Le ribadisco che non ho alcun sintomo ma non so se è meglio approfondire lo stesso. La cosa mi ha messo molta preoccupazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non avendo le immagini endoscopiche mi è difficile dare una parere, ma per esperienza mi sento dire che si tratta di un falso problema.

Soffre si allergie ?

Altra causa del disturbo esofageo potrebbe essere una patologia funzionale da valutare con manometria esofagea.

.
[#4]
dopo
Utente
Il medico non mi ha dato immagini endoscopiche. Per la verità mi riservo di chiederle nei prossimi giorni perchè penso sia importante averle.
Non soffro di allergie alimentari.
Ho solo allergia alla parietaria ma ... chiaramente è tutt'altra cosa.
Non ho alcun disturbo esafageo. Ho solo quel problema di deglutizione che, come già rappresentato, si presenta ogni tanto quando forse non presto molta attenzione alla masticazione.
Quando si presenta il problema ... ogni tanto mi faccio prendere un po dal panico in quanto è una sensazione molto brutta. Non me la sento di bere acqua in quanto una volta, in una situazione simile, l'acqua, trovando anch'essa ostruzione, è uscita dal naso.
[#5]
dopo
Utente
Ho le immagini endoscopiche della prima fibroscopia laddove è stata rilevata la cisti all'altezza del rinofaringe
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si potrebbe anche eseguire uno studio radiografico dell'esofago per la valutazione del transito.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi pareri e suggerimenti.
Le chiedo se posso avere una sua mail.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cliccando sul mio nome accanto troverà tutti i miei recapiti.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Grazie