Getto irregolare e meato post circoncisione

Egregi Dottori,
Circa 11 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione e plastica di allungamento del frenulo per correggere una condizione di fimosi.
Dalla prima minzione dopo l'intervento ho subito notato che il getto dell'urina fuoriusciva con una traiettoria multipla, a innaffiatoio, per intenderci. Avendo letto che questo tipo di eventi sono del tutto comuni in seguito a operazioni di circoncisione, non mi sono immediatamente preoccupato.
A distanza di una decina di giorni, però, il problema è ancora presente, sebbene in misura inferiore. A inizio minzione, quando la pressione del getto è più forte, l'urina fuoriesce con una traiettoria unica o tutt'al più divisa in due. Man mano che la vescica si svuota e la pressione diminuisce, allora il getto inizia a dividersi ulteriormente. Osservando il meato, mi sembra di vederlo come "incollato", e anche premendo sul glande non mi è possibile allargare l'apertura come avrei potuto fare prima dell'operazione.
Ci tengo a precisare che durante la minzione non devo sforzarmi in alcun modo, e che il problema - per quanto io possa percepire - è legato unicamente a quella traiettoria del getto tanto irregolare, che mi costringe a urinare da posizione seduta.
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vi sono alcune condizioni che possono contribuire alla manifestazione di cui ci riferisce. Intanto non vi è più il prepuzio ad "indirizzare" il getto. Per questo dovrà abituarsi gradualmente a controllarlo attivamente con maggiore attenzione, cosa che forse prima non faceva ... tanto c'era l'imbuto ... (!). Secondariamente può darsi che lo sbocco dell'uretra (il meàto) sia ora lievemente irritato ed edematoso a causa dell'esposizione allo sfregamento ed il contatto con disinfettanti o altri prodotti medicati. Questo andrà normalizzandosi gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it