Lussazione mandibola

Salve, la scorsa primavera sono stata colpita da un problema al naso che non mi permetteva di respirare, c'erano delle volte in cui starnutivo in maniere molto forte con la bocca aperta, in quel periodo ho cominciato a sentire strani rumori alla mandibola mentre sbadigliavo a anche mentre parlavo, ma comunque non sentivo nessun dolore quindi ignoravo la cosa. Adesso un mese scorso ho improvvisamente cominciato a sentire un dolore sordo al lato destro della mandibola accompagnato da gonfiore e difficoltà a masticare o aprire la bocca. Ho fatto le lastre e mi è risultata una sub lussazione della mandibola e una leggera infezione dei denti del giudizio che comunque non sono ancora spuntati. Mi sono recata da uno gnatologo che mi ha messo un bite rigido all'arcata superiore, l'ho portato per due giorni 24 ore su 24 ma la mia sintomatologia si è aggravata perché il dolore e il gonfiore si sono spostati anche a sinistra, in più ho notato una deviazione della mascella verso sinistra, adesso mi viene anche più difficile aprire la bocca così dopo due giorni ho deciso di togliere quel bite. Sono stata dal mio gnatologo a chiedere spiegazioni ma mi ha detto che deve andare in ferie e che ci si rivede a settembre, mi ha praticamente liquidata. Qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa dovrei fare? Io non riesco più a stare così, mi sta venendo anche la depressione. Sto provando vari antidolorifici e antiinfiammatori ma non funziona niente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccio delle domande:
ha una malocclusione? Soffre di bruxismo?
Ha avuto traumi cranio-cervico-facciali?
Avverte rumori-click in apertura e in chiusura?L'apertura della bocca si è ridotta?
Si è mai bloccata? Il tragitto di apertura-chiusura è regolare o no?
Lamenta dolori muscolari -articolari?
Soffre di cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni?
Ha disturbi posturali con dorsolombalgie?
Com'è il bite che ha? Piatto sulla superficie occlusale o permette ai denti di ingranare tra loro,obbligandoli in una determinata posizione?
Le invio un link sul disturbo temporo mandibolare del quale lei è verosimilmente affetta.
Lo legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Come le ho già detto soffro di rumori se parlo o apro la bocca per sbadigliare, traumi potrebbe essere il fatto che starnutivo in maniera violenta con la bocca aperta oppure perché ho il vizio di lavare i denti in modo violento, la bocca non si apre più di 2 dita ma non si è mai bloccata del tutto, il tragitto non è regolare da quando ho messo il bite, infatti adesso la mascella si è deviata verso sinistra, soffro di acufeni, di ovattamento alle orecchie, di dolori articolari e muscolari e delle volte mi si appannano gli occhi. Soffro anche di emicrania e cervicale quando prendo aria fredda ma di solito passa con un oki. Il bite è molto sottile, e stringe maggiormente negli incisivi, riuscivo a muovere i denti con il bite, non li teneva fermi in quel senso, è un bite liscio. Non credo di soffrire di bruxismo, non credo di avere una malocclusione, ma ho i denti storti dal lato destro
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho l'impressione che lei sia in locking se non apre piu ' di due dita,e se la mandibola devia a sinistra,il locking e' proprio a,sinistra.
Deve cercare un Collega che provi a sbloccarla manualmente.
In alternativa è necessario un particolare tipo di bite.
Antidolorifici non risolvono.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'unica cosa che non torna nel suo racconto sono i " rumori " con la ridotta apertura della bocca .
Se la mandibola verosimilmente parrebbe bloccata non dovrebbe avvertire click....
È sicura?
Cordialità
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Deve cambiare gnatologo.
Il bite allestito non è verosimilmente adatto a risolvere la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'articolo non si apre faccia il copia incolla del link dell'articolo. Saluti