Globuli rossi

Salve.. ho eseguito delle analisi circa 8 mesi fa in cui due medici mi avevano detto che ero portatrice di anemia meditteranea nonostante i globuli rossi alti a 6.16.. leggendo su internet vedo che avendo un anemia i globuli rossi dovrebbero essere piccoli e pochi.. Perciò a distanza.di 2 mesi ho ripetuto le analisi facendo un analisi specifica per l anemia mediterranea che è risultata negativa.. ma i valori dei globuli.rossi sono rimasti di 6.16
Valore globulare medio 76,50
Cont medio di hb 24,70
Monociti 8.00

La mia dotteressa mi ha detto che si tratta comunque di un anemia e che i globuli alti sono dovuti a quelli.. voi cosa ne pensate? Sono una ragazza particolarmente ansiosa spero presto in una vostra risposta.. grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara utente,

il numero dei globuli rossi può dare solo informazioni secondarie sulla eventuale presenza/assenza di uno status di portatore di anemia mediterranea. Al fine di confermare o escludere tale sospetto è importante sottoporsi ad esami specifici, per cui le consiglio di rivolgersi ad un centro di genetica o di ematologia. Sul territorio italiano sono diffusi i centri per il controllo dell'anemia mediterranea, trovi quello più vicino a lei e si faccia dare indicazioni specifiche, così da verificare correttamente la situazione.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Carissima dottoressa grazie per la risposta.. volevo comunciarle che ho fatto le analisi specifiche di anemia mediterranea risultata negativa.. la mia dottoressa nonostante la negatività dell anemia mediterranea continua a dirmi di stare tranquilla per i globuli rossi alti perché secondo lei sono dovuti comunque sempre da un anemia anche se non quella mediterranea.. lei cosa mi dice? Posso stare tranquilla con questi globuli alti? Sono a 6,16... grazie mille per la seguente risposta..