Mi sintomi sono più vicini alla sclerosi o allaprostatite

Buongiorno dottori un informazione. .due anni fa a causa di ipotesi di  prostatite  ho fatto una eco trans rettale che nn evidenzio nulla di anomalo..un anno e mezzo fa ho fatto uroflussometria nella norma e  una cistouretrografia retrograda e minzionale che evidenzio una situazione di sclerosi del collo vescicale con terapia alfalitica ...nel corso dei anni ho a fasi alterne sintomatologie di episodi di lieve bruciore alla punta del pene post minzione..sgocciolio post minzionale..rari episodi di lieve calo della Potenza del getto urinario..dolore e senso di pesantezza tra ano e scroto dando senso di dover evacuare senza in realtà doverlo fare..ho anche problemi d intestino irritabile. .mi sintomi sono più vicini alla sclerosi o allaprostatite ?o ad altre problemariche? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Più probabile l'irritazione o congestione della prostata, distutbi per certi aspetti sono assolutamente tipici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
In che senso congestione?l eco trans rettale era negativo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In buona parte dei disturbi prostatici del giovane gli accertamenti sono poco significativi o addirittura negativi. Per questo motivo pare scorretto parlare di "prostatite" infatti oggi si utilizza più volentieri il termine di sindrome dolorosa cronica del pavimento pelvico. D'ogni modo queste sono nostre impressioni a distanza, ovviamente una diagnosi corretta passa necessariamente attraverso una valutazione specialistica diretta.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto