Forte nausea e nodo alla gola

Buonasera dottori.
È da ieri che sto accusando un problema piuttosto fastidioso.. premetto che è da anni che soffro di gastrite e quindi cerco di limitare l'assunzione di alcolici o alimenti capaci di risvegliare la mia condizione latente.
Ieri notte ero con amici, tra una chiacchiera e un altra ho fatto qualche tiro da una canna di erba, non sono un fumatore di tabacco e non sono un fumatore abituale di erba, capita una volta ogni tanto semplicemente (e da questa volta mai più). Non ho fumato un intera canna da solo, semplicemente ho fatto qualche tiro per gioco, dopo un po' mi sono ritrovato molto agitato e in stato ansioso.. avevo fatica a respirare e avevo la bocca totalmente asciutta, inoltre ho iniziato a sentire una sensazione come di occlusione delle vie aeree, come se la mia lingua o la mia gola si fossero gonfiate anche se riuscivo a respirare ed ingoiare correttamente. Sono tornato di corsa a casa e mi è sorta improvvisamente nausea e mal di pancia, dopo una notte orribile tra questo nodo alla gola e questa nausea accompagnata da mal di pancia e conati di vomito, sono riuscito ad addormentarmi. Al mio risveglio nella giornata di oggi i sintomi non sono passati.. sono ancora molto ansioso anche se meno di ieri ma ho la lingua bianchissima, un alito pesantissimo (acetone), forte nausea che non vuole passare e soprattutto questo nodo alla gola come se avessi il magone. Sono molto spaventato da questa cosa e non so cosa fare e a chi rivolgermi o se si tratta semplicemente di postumi da cannabis molto forti e che dovrebbero passare a breve. Dite che andare in ospedale e farmi fare un lavaggio per eliminare i resti del thc potrebbe aiutarmi oppure la mia condizione di nausea, lingua bianca, alito pesante, mal di pancia e nodo alla gola non sono derivate dalla canna e che quindi è tutt'altra cosa?
Sono molto paranoico e ansioso e mi sto mettendo molta molta paura perché non vorrei essermi procurato un danno permanente, vi prego aiutatemi a capire. Grazie del tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno permanente, ma solo una reazione transitoria ma fastidiosa. Solo qualche giorno di pazienza. Assuma molti liquidi, frutta e verdura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie davvero per la rapidità della risposta, sono stato ugualmente al pronto soccorso questa sera e ho spiegato la mia situazione. Dopo un'iniezione intramuscolare di Plasil per calmare la nausea mi sono state date 10 gocce di miorilassante per farmi calmare, dunque questa sensazione di compressione alla gola sembra essere una cosa psicologica più che altro. Secondo lei posso fare qualcosa in particolare per facilitare o velocizzare la risoluzione di questo fastidiosissimo nodo alla gola o mi conviene solo aspettare senza prendere ulteriori farmaci?
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità nonostante il periodo estivo, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di "paura".......La visita (negativa ) in pronto soccorso dovrebbe già essere di supporto per superare tale momento.

Buon Ferragosto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, è passato qualche giorno da quando ho fatto quella bravata.. i sintomi sono quasi spariti, il nodo alla gola di carattere prettamente psicosomatico come da lei indicato è sparito semplicemente non pensandoci piu. La nausea legata all'episodio di gastrite anch'essa è sparita in virtù di un alimentazione corretta. L'unica cosa che a distanza di giorni accuso ancora, è una scarsa capacità di concentrarmi e uno strano stato confusionale che va avanti ormai da qualche giorno.
Mi ha rassicurato molto il fatto che sia lei che il dottore dell'ospedale mi abbiate detto che l'assunzione di marijuana non mi abbia provocato danni permanenti, eppure a distanza di qualche giorno continuo ad accusare questo sintomo estremamente fastidioso. Eppure, la cosa che mi lascia piu perplesso è il fatto che non è comparso da subito ma il giorno dopo essere stato in ospedale. Quest'ultimo sintomo secondo lei è sempre imputabile ad una componente ansiosa oppure potrebbe essere qualche effetto collaterale del tranquirit datomi in ospedale? Nel caso in cui quest'ultima ipotesi dovesse risultare valida secondo lei quanto altro tempo dovrò convivere con questa condizione essendo gia passati 2 giorni dall'assunzione del farmaco? Sono studente di medicina e la capacità di concentrarmi mi è fondamentale..
Grazie ancora del tempo, mi perdoni se le do il tormento con questa mia paranoia sotto ferragosto ma sono molto turbato da questi ultimi eventi.
Attendo sue notizie, le auguro il meglio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta solo di un fattore ansiogeno in quanto non riesce ancora a staccarsi del ricordo.

Buon ferragosto.