Utente 459XXX
Buonasera...ho un problema..mi sono svegliato con uno strano sintomo alla gola. Ma vabbe...quello era l'inizio ..mi sentivo come qualcosa in gola...ma ho lasciato perdere....mentre mangio sento che la mia deglutizione nn è corretta e che quando ingoio qualcosa sento.come una pallina nello esofago... penso sia del cibo che si è bloccato..cosa dovrei fare?.. è grave? Potrei soffocare? Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi
52% attività
16% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica

Le indagini gnatologiche vanno approfondite dopo che un gastroenterologo ha escluso altre patologie di sua competenza es. reflusso gastroesofageo.
Ho creduto utile per Lei spostare la richiesta di consulto continuando a seguire la discussione e intervenendo nel caso lo ritenessi utile.
Escluse le cause organiche (DEVE ESSERE IL PRIMO PASSO) ritorni a fare la domanda in gnatologia, utilizzando il kinesiografo si misura che i tracciati della deglutizione nel disordine temporomandibolare SONO SEMPRE ALTERATI. La deglutizione comincia dalla bocca quando questa non funziona bene anche la deglutizione non può essere corretta.

Buona giornata
[#2] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
VIBO VALENTIA (VV)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Gentilissimo, ovviamente deve tenere ben in conto quanto le ha già detto il collega. E' importante comunque seguire l'evoluzione del sintomo nei prossimi giorni e capire se si tratta di qualcosa di transitorio (alimentazione, reflusso) o di qualcosa che necessita di terapie/accertamenti prioritari gastroenterologici.


Cordialmente