Sbalzi di pressione, pfo e problemi visivi

Buongiorno cari dottori, vi scrivo perché da circa un anno soffro di scotomi visivi e fosfeni. Solo da qualche mese i vari medici escludendo cause oculistiche e neurologiche con vari esami tra cui pev, risonanza encefalica, oct e fluorangiografia mi hanno chiesto di verificale la situazione pressoria ed eventuale shunt. Ho ritirato da qualche settimana l'holter pressorio la media è un 55 /105 ma con almeno 10 sbalzi notevoli della pressione sia minima che massima, ad esempio da 42/106 per passare a 149/173 in poschi minuti.
Inoltre sempre da un anno a questa parte mi sento a volte di colpo affaticato o con sensazione di svenire. Il mio medico di base mi ha detto che è normale avere degli sbalzi di pressione a seconda delle attività che uno svolge, ma il problema è che durante la misurazione dell'holter non ho fatto nulla di particolare se non stare al pc o una leggerissima camminata. (ho 29 anni).

Secondo voi tale situazione pressoria potrebbe determinare scotomi e puntini luminosi? Mi hanno inoltre trovato un importante shunt dx ma i tre cardiologi che mi hanno visitato hanno escluso che ciò mi provochi dei disturbi visivi, e al momento non sto assumendo alcuna terapia. Tutti mi dicono che si può essere operati di pfo solo dopo problemi evidenti.

Voi cosa ne pensate? Un caro saluto Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzi tutto se lo shunt atriale è notevole lei va operato : cosa aspettano che le prenda un ictus cerebrale per operarlo? Nel frattempo deve assumere aspirina tutti i giorni.
Inoltre L holter pressori di cui lei riporta il risultato ha dei valori non possibili 173/149 mmHg è ovviamente un artefatto

Provveda quanto prima a contattare un centro serio per chiudere il forame ovale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso