Fastidio alla gola tosse quando si bevono alcolici

Buonasera, vorrei chiedere un parere su un sintomo che avverto da un po' di tempo, ovvero un fastidio alla gola. con conseguente doversi schiarire piu' volte la voce e tosse ogni qual volta io consumi alcolici,non sono una bevitrice abituale,lo faccio raramente e consumo solo birra durante alcune serate in compagnia di amici. Credevo fosse dovuto dalle sigarette cosi' ho smesso ,ma ora a distanza di un mese senza fumo capita ancora il fastidio solo ed esclusivamente dopo il consumo di un bicchiere di birra,mi chiedo se possa dipendere da un'intolleranza o da un proproblema allo stomaco.in ogni caso eliminero' anche il consumo. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un reflusso gastro-esofageo che viene stimolato dalle bevande alcoliche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)