Beta bloccante ed aumento di peso

Salve , da circa un anno assumo regolarmente inderal , una compressa al mattino e mezza alla sera . Sono sempre stata snella e con un metabolismo velocissimo ed ogni volta che in vita mia ho deciso di perdere qualche kg accumulato in periodi di "relax " ci sono riuscita senza troppi sacrifici ed in pochi giorni ! Da qualche mese purtroppo mi sono resa conto che il mio metabolismo e ' decisamente rallentato , sto accumulando peso e ritenzione idrica e cosa ancor più preoccupante , non mi bastano più 3 giorni di verdura e proteine come un tempo per calare visibilmente .... ho chiesto al mio cardiologo se il beta bloccante potrebbe esserne l artefice , ma mi ha detto di no... io non ne sono del tutto convinta perché sara anche vero che con l aumentare dell età il metabolismo rallenta, ma tutto sto cambiamento nell arco di 12 mesi mi aire eccessivo ! Voi cosa ne pensate ?
Grazie in anticipo e saluti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il beta bloccante non fa aumentare di peso e lo stesso concetto di "ritenzione idrica" e' una sciocchezza, dal momento che se trattenesse solo 100 ml di acqua al giorno (meno di mezzo bicchiere...) lei aumenterebbe di 3 kg il mese , il che significa 36 kg in un anno e ben 72 in due anni, il che fortunatamente non le accade.
L'aumento di peso e' semplicemente legato ad una discrepaznza tra le calorie che assumiamo e quelle che consumiamo..

Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso