Soffro di cefalea muscolo tensiva

sono cabitza anna maria e soffro di cefalea muscolo tensiva,emicranea senza aura associata a depressione reattiva maggiore.ho cominciato a soffrire di ansia e attacchi di panico e depressione all'età di 19 anni;sempre accompagnata da cefalea. ho sempre curato sporadicamente nelle fasi più acute con farmaci e psicoterapia.ora ho 48 anni e la cefalea è cronica e quotidiana. curo da 6 anni in un centro cefalee della donna e dopo tantissime cure il problema non è mai stato risolto.ho seguito anche corsi di ipnosi,traying autogeno e rilassamento muscolare.
attualmente assumo al mattino dropaxin,crestor,lanzoprazolo e ferrograd. al pomeriggio dropaxin e xanax.alla sera rivotril e noritren.
da poco inserito difmetrè e sospeso perchè causa collassi.
chiedo un aiuto al più presto e a quale centro posso rivolgermi.potete contattarmi all' indirizzo email antomenc@tiscali.it vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile Utente, a Cagliari presso il centro di psicofarmacologia Clinica (Ospedele S.Giovanni di Dio) c'è il centro per la terapia delle cefalee FRanco Tocco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott vannucchi intanto la ringrazio per la sua cortese risposta. volevo comunque informarla del fatto che sono gia stata in cura anche a cagliari e vorrei ormai cercare di non assumere più farmaci perchè tutto inutile e trovare un centro che abbia delle cure alternative. ho sentito parlare di biofeedback ed elettrostimolazione che ne pensa? sarà efficace?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
sono tecniche che hanno dato buoni risultati in linea generale nel trattamento della cefalea tensiva e nella medicina psicosomatica in genere
[#4]
dopo
Utente
salve saprebbe darmi degli indirizzi di centri che fanno biofeddback o altri trattamenti non farmacologici per la cefalea? se ci sono meglio in sardegna o anche fuori.
aspetto sua risposta.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Per quanto sono a conoscenza,il Prof Massimo Biondi della clinica psichiatrica Università La Sapienza Roma è un esperto di medicina psicosomatica ed uno dei pionieri in Italia della tecnica biofedback;in Sardegna non conosco centri specifici
[#6]
dopo
Utente
non riesco a mettermi in contatto con il prof massimo biondi. sarebbe cisi gentile da mandarmi il suo indirizzo mail e/o telefonico. grazie mille!!!
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile Signora,Le invio i contatti dell'Università:
Tel: 06 49914591
E-mail: massimo.biondi@uniroma1.it
Fax:06 4454765
Spero che Le siano utili
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dr.vannucchi proverò a contattare il prof biondi al più presto, visto che in questi giorni il mio mal di testa si è aggravato di più accompagnato anche da collassi. ancora grazie mille a buon anno. anna.