Infarto

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 21 anni.
È un po' di tempo che lamento un dolore sul lato sinistro ( sopra il seno, di lato e in centro altezza sterno). Un dolore strano non persistente che a volte mi provoca delle fitte quasi simili a delle scosse. La cosa che più mi infastidisce è l'intorpidimento del bracco sinistro com fastidio/ dolore alle dita di quella mano. Spesso, quando faccio caso al battito misurato dal mio apple watch, noto che lil battito cardiaco è spesso elevato tra i 100 e 130. Io fumo da oramai 6 anni ( intorno alle 5 sigarette giornaliere).
Mi chiedevo se appunto può trattarsi di un problema cardiaco di cui devo preoccuparmi o se riguarda semplicemente dolori intercostali ( ho fatto un incidente qualche anno fa e spesso ho dolori di cervicale).
Inoltre ho spesso bruciore gastrici e reflusso.
A febbraio del 2016 avevo eseguito un ecg sotto sforzo ed era tutto ok.
Ammetto anche di essere abbastanza stressata dai miei ritmi di vita che probabilmente influiscono su tutto ciò.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signorina , il tipo di dolori che lei lamenta sono tipicamente muscolari e NON cardiaci.
Tenga conto che se fuma a vent'anni lei ha un elevato e simili rischio di infarto , ictus e cancro,
.

Altro che fitte...

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso