Problemi d'età per mio padre, sono risolvibili?

Salve dottori, mio padre ha 56 anni, quindi non è vecchissimo, ma dice di non riuscire più a fare niente perché ha diversi problemi che probabilmente sono tutti legati al sistema cardiocircolatorio...

Per prima cosa, ha il colesterolo a 227, e ora sta cambiando alimentazione per farlo scendere.
Ora come ora non riesce a fare sforzi (una partita a calcio, una corsetta, un po' di palestra, niente!) perché ha le vene varicose abbastanza visibili alla gamba destra (non alla sinistra). E in più gli vengono molto facilmente i crampi se si sforza (non so se sia riconducibile alla vene varicose).
L'anno scorso fece un ecodoppler che gli confermò che aveva qualche problema alla vena all'inguine (non so di preciso cosa).

La questione ora è questa: lui si è rassegnato perché pensa che tutti questi siano sintomi normali d'età, quindi non si cura e non si controlla perché pensa che non ci sia nulla da fare e che l'età porta automaticamente a questo.
Ma a me sembra strano perché ha 56 anni, non 70, possibile che non si possa fare niente?
Così ho scritto a voi per chiedervi se lui può avere la possibilità di riprendersi oppure deve arrendersi a questi problemi muscolari e circolatori, se mi dite che ci può riuscire allora gli farò vedere la vostra risposta e lo porterò da un dottore! (Un cardiologo suppongo no?)

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Veramente a 56 anni una persona viene considerata giovane.
I problemi venosi se possibile vengono anche operati.
I livelli di colesterolo che lei riporta sono modestamente te elevati.
Per ciò che riguarda i crampi controlli i valori della potassemia e della calcemia?
.
Mi pare insomma che siano scuse di una persona pigra.....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore avete capito tutto! Infatti lui è molto pigro, gli farò vedere la vostra risposta, grazie!

Un'ultimissima cosa, se possibile, visto che anch'io ho il colesterolo leggermente alto a 212, e sto cercando di regolarlo con l'alimentazione, ho solo un problema: in pratica ho una dipendenza da caffeina e bevo circa 2/3 Red Bull al giorno, purtroppo so che dovrei smettere ma al momento non ci riesco, piano piano...
Volevo sapere, la Red Bull peggiora la situazione del colesterolo?
Infine, sia per me che per mio padre, che alimenti mi consigliate per farlo scendere?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un dosaggio così elevato di caffeina è da bandire per il cuore.
Ma non per il colesterolo.