Ansia e attacchi di panico prima di dormire

É da qualche anno che ho problemi ad addormentarmi. In genere, si tratta di periodi, alternati ad altri periodi di relativa quiete, durante i quali vengo assalita da una grande ansia, specie nel letto prima di addormentarmi. Percepisco tachicardia, paura di addormentarmi e di morire nel sonno, rimorsi acuti per il mio stile di vita (fumo da sei anni e bevo quotidianamente da due, ma dell'alcol posso fare a meno e non mi sento dipendente). Nel momento in cui mi si comincia ad offuscare la mente e sto per addormentarmi, spesso mi sveglio di colpo con una gran paura di aver smesso di respirare, e mi tocca ricominciare tutto da capo. Ultimamente percepisco l'aggravarsi della situazione, ho una paura folle di morire e inizio a far fatica a salire sulle automobili, mi terrorizzano (solo se guidate dagli altri). Ora, io un mio stipendio non lo ho per pagarmi una qualche consulenza, e i miei sono scettici al riguardo al punto che ho quasi paura all'idea di comunicare loro questo problema.
Ho 21 anni e sono una studentessa.
Non intendo considerare questo sito come sostitutivo di una reale terapia, ma mi trovo a chiedere consiglio qui prima di cercare di esporre alla famiglia il mio disagio. Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza l'ansia e il panico sono condizioni piuttosto invalidanti ed è giusto , se le sue condizioni economiche non glielo permettono, comunicare ai suoi il disagio che prova. può invitare loro ad informarsi sul significato di queste "patologie" per far meglio comprendere di cosa si sta parlando. Purtroppo da soli è difficile uscirne.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks