Distorsione del pollice ed altro, chitarra

Mercoledì mi sono procurato una "grave lesione 1°M.F. mano SN con [calligrafia indecifrabile] collaterale ulnare con frammento osseo [calligrafia indecifrabile] M1". Posso dire che il guanto s'è impigliato nel mandrino in rotazione d'un trapano a colonna...

Il giorno seguente sono stato sottoposto ad intervento chirurgico ed il chirurgo ha detto che osservando le radiografie seguenti è andato bene. Ora la mia mano è fasciata, ho un'asta dall'avambraccio alla punta del pollice, e le dita (tranne il pollice) libere. Riesco a muoverle e non ho dolore.

La mia domanda è: sono un chitarrista quasi professionista... Potrò ancora suonare la chitarra? Quanto tempo mi ci vorrà?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il legamento che si è rotto è fondamentale per la presa di forza: per capirci, quando si afferra una bottiglia è lui che si oppone alle dita lunghe e garantisce la presa.
Penso proprio che potrà suonare la chitarra esattamente come prima. Quanto tempo? è difficile dirlo, diciamo un mesetto, ma già suonare sarà una valida riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it