Il mio problema come detto sopra è l'alitosi

Buongiorno.
Ho letto alcuni consulti sull'alitosi e anche articoli ma una situazione che si poteva paragonare alla mia non l'ho trovata. Per questo ho deciso di chiedere io stesso un consulto.
Il mio problema come detto sopra è l'alitosi. Un'alitosi che mi accompagna lungo tutta la giornata e che io cerco di domare attraverso un uso massiccio di gomme. E con lavaggio di denti e lingua almeno 4 volte al giorno. Spesso al risciaquo della bocca faccio dei gargarismi con del bicarbonato che mi allevia per pochi minuti il problema. Invece se magari ne prendo un cucchiaio con un pò d'acqua noto dal sapore che mi rimane in bocca che i cattivi odori vengono un pò assorbiti. Ma dopo pochissime ore il problema si ripresenta puntualmente.
La mia impressione è che il problema derivi da molto più giù. Nel senso che mi sento io stesso un sapore acre in bocca dopo aver mangiato qualcosa. Come se rimanesse del cibo nell'esofago o come se lo stomaco fosse libero di far uscire i gas verso l'esterno. Questo comporta un'eccessiva secchezza della gola e della bocca il che mi porta a bere una quantità impressionante d'acqua. Arrivo tranquillamente a 5 litri d'acqua al giorno. E' come se l'acqua diluisse il tutto e mi allevia un pò il problema. Degli amici mi dicono che il mio alito la maggior parte delle volte ha un odore di fogna, ma anche quando non si sente odore di fogna è comunque un odore fastidiosissimo.
Non fumo (più), bevo alcolici con moderazione solo quando esco la sera (1-2 volte a settimana) ma a volte evito completamente perchè capisco che il problema si accentua.
Ripeto, è come se ciò che ingerisco non finisca dentro lo stomaco ma si fermi nell'esofago e inizi a emanare cattivi odori da lì.
Spesso dopo mangiato, ma anche in lontananza dai pasti, mi si presentano delle eruttazioni voluminose ma non rumorose, con relativo sgonfiamento dell'addome. Addome che mi accorgo che mi gonfia spesso e volentieri anche solo dopo aver mangiato qualche boccone.
Non soffro quasi mai di acidità, e quando capita basta una gaviscon e tutto torna apposto.
Ho cercato di descrivere i sintomi nel modo più dettagliato possibile per aiutarvi nel cercare di diagnosticare il mio problema anche se so che è difficile fare una diagnosi da "lontano" e so che sicuramente avrò dimenticato qualcosa.
Comunque, questi sintomi, cosa possono significare? Che test e/o esami particolari mi consigliate di fare? In quale specialista mi consigliate di andare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema dell'alitosi è usualmente legato ad una problematica del cavo orale e/o della sfera otorino. Per cui è indispensabile una visita accurata con tali specialisti. Raramente la causa risiede nel canale alimentare. Potrebbe comunque essere utile una gastroscopia per escludere cause rare di alitosi (diverticoli esofagei, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)