Quale antibiotico per congiuntivite da klebsiella oxytoca?

Buongiorno.
E' un mese è mezzo che ho una fastidiosa congiuntivite. Tobral e Tobradex sono risultati inefficaci.

Ho effettuato tamponi a entrambi gli occhi per individuare eventuali batteri. Un tampone ha dato esito negativo, l'altro ha dato risultato positivo al Klebsiella oxytoca. Strano, perché l'infiammazione interessa entrambi gli occhi.

Ora sono in vacanza e un amico medico potrebbe prescrivermi un collirio antibiotico, ma prima vorrei consultare un oculista circa la scelta più opportuna del medicinale.

Qualcuno può aiutarmi? Sono in ferie e i due oculisti che ho trovato in questa zona sono irreperibili.

Sotto c'è antibiogramma.

Grazie a chi mi darà la sua opinione.

OCCHIO SINISTRO:
ESAME COLTURALE NEGATIVO

OCCHIO DESTRO
MATERIALE TAMPONE CONGIUNTIVALE
ESAME COLTURALE Klebsiella oxytoca
ANTIBIOGRAMMA
Antibiotico Klebsiella oxytoca
Amikacina S <=4
Amoxicillina-clavulanato ( S <=2/2
Ampicillina R >8
Cefepime S <=1
Cefotaxime S <=1
Ceftazidime S <=0,5
Cefuroxime S <=2
Ciprofloxacina S <=0,25
Colistina S <=1
Ertapenem S <=0,25
Fosfomicina S <=16
Gentamicina S 2
Imipenem S 0,5
Levofloxacina S <=0,5
Meropenem S <=0,125
Piperacillina S 8
Piperacillina-tazobactam S <=4/4
Tigeciclina S 1
Tobramicina S 2
Trimetoprim-sulfametoxazol S <=1/19
-
Antibiogrammi eseguiti secondo regole E.U.C.A.S.T.
MATERIALE TAMPONE CONGIUNTIVALE
NOTE Il breakpoint di cefuroxime si riferisce a un
dosaggio di 1,5 g x 3/die.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
capirà bene che una prescrizione di un farmaco antibiotico, per quanto l'antibiogramma è chiaro, per noi non è possibile.
dovrebbe ovviamente consultare uno specialista per verificare se si tratti solo di questa infezione o come accade talvolta ci sia una sovrainfezione e quindi sarebbe bene prescrivere un antibiotico a largo spettro con instillazione anche ogni 60 minuti e perchè no antibiotico per bocca.
ma va valutato con un esame al microscopio.
quindi reperisca un oculista o vada in ospedale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto di prendere exocin collirio. Ma è un medico di base. Può almeno dirmi se l'indicazione è sensata?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si certamente l'exocin va bene ed è a largo spettro.
in ogni caso va visto e seguito come evoluzione anche con il microscopio.
intanto cominciare la terapia sicuramente non le farà male, una goccia anche ogni 2 ore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la velocità e la competenza. Almeno posso iniziare subito la cura.