Orecchio tappato

Salve, da circa due mesi ho un orecchio tappato. L'orecchio in questione è l'orecchio destro e circa due mesi fa, causa tappo di cerume, sono andata dal mio medico curante per farlo togliere con il metodo dell'acqua calda e siringa. Da quel giorno l'orecchio destro è tappato e pesante.
Ho fatto una visita dell'udito con esame impedenziometrico e audiometrico tonale/vocale e registrazione dei potenziali evocati uditivi del tronco encefalico, ed entrambi gli esami sono nella norma. Mi è stato detto che può essere solo una mia sensazione ma sento ancora l'orecchio tappato, pesante e "caldo".
Vorrei sapere se è una sensazione che mi passerà con il tempo o qualcos altro.

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica. Il funzionamento della tuba (Tromba di Eustachio) è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare , può interferire negativamente con questo meccanismo.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (Atm) e soprattutto nei rapporti fra ATM e orecchio.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com