ecografia macchia testicolo fertilità' compromessa

Buona sera
Più' di 1anno fa mio marito di 33anni si è accorto di un gonfiore al testicolo sx e dopo ecocolordoppler (presenza al III medio-inferiore di nodulo ipo-isoecogeno disomogeneo di circa 40 mm con incremento dei segnali vascolari anteriori interni )e marker tumorali (AFP 455) ha subito un orchifunicolectomia.
un mese dopo l'intervento ha effettuato TAC con mdc(pulita) e rifatto le analisi AFP 55, il risultato del esame istologico è stato: neoplasia germinale mista non seminomatosa con prevalente componente di teratoma maturo ed immaturo,GFAP+,S100+ (85%), carcinoma embrionario (10%) e minore quota di York sai tumor (5%), l'equipe di medici ha deciso per 2 cicli di chemioterapie PEB
Prima della chemioterapia ha fatto esame del liquido seminale per la crioconservazione, ma non è stato possibile per azoospermia.
Finiti i cicli di chemio con controlli finali andati bene, ci hanno prenotato il prossimo controllo 1anno dopo (settembre 2017)
Purtroppo circa 4 mesi fa mio marito ha avuto episodi di dolore al testicolo sano, quindi abbiamo anticipato i controlli urologici
- l'ecocolor Doppler evidenziava una zona scura ( didimo dx nella norma per dimensione ed ecostruttura ma con evidenza di alcuni spots iperecogeni come da verosimile microlitiasi testicolare ed al III medio inferiore in sede posteriore evidenza di sfumata zona ipoecogena di circa 30mm senza definiti caratteri di focalita' e senza incremento di segnali vascolari interni, e pertanto da riferire in prima ipotesi a zona di edema-flogosi)
-esami:
LDH 130
TESTOSTERONE LIBERO. 8,70
FREE BETA HCG 0,43
LH 18,93
PROLATTINA. 18,6
FSH 74,38
DIIDROTESTOSTERONE. 560
CEA 1,46
AFP 2,08
Dopo terapia antibiotica, dopo un mese ha ripetuto esame ecografico con lo stesso risultato, l urologo ha prescritto anche risonanza magnetica con mdc ma anche questa non ha chiarito la natura di questa area scura nel testicolo.
La soluzione del nostro urologo è quella di proporci un intervento chirurgico con lo stesso sistema dell orchiectomia e analizzare il tessuto con esame estemporaneo e decidere al momento se lasciare il testicolo o asportare.
Abbiamo chiesto un ulteriore parere ad un andrologo vista la nostra giovane eta' e il desiderio di avere figli, ma anche lui ci ha consigliato la stessa operazione con la possibilità' di far asportare anche un pò di tessuto sano del testicolo per vedere se possiamo trovare spermatozoi da conservare
le nostre domande purtroppo sono tante e dopo queste brutte notizie non siamo riusciti a farle ai medici che hanno visitato mio marito, spero possiate aiutarci voi
volevamo chiedervi:
-se avete alterantive da proporci
-se potete consigliarci strutture al nord (noi siamo di Napoli) che possono valutare tutta la situazione a 360°(andrologia, oncologia, fertilità')
-se gli esami negativi dei marcatori possono essere una nota positiva
-cosa comporta l'asportazione di entrambi i testicoli nella vita quotidiana e sessuale
grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Concordiamo senz'altro con le indicazioni poste, poiché non ravvediamo altre ragionevoli alternativa. La negatività deo marcatori è confortante, ma in queste situazioni la prudenza non è mai troppa. Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo dare consigli in merito a singoli professionisti o centri cura con riferimento ad un caso specifico. L'idea di cercare degli spermatozoi nel tessuto testicolare "sano" sarebbe buona, ma il precedente rilievo di azoospermia rende purtroppo abbastanza dubbio il risultato. Nel malaugurato caso si dovesse asportare il testicolo, si inizierà una terapia testosteronica sostitutiva e nulla cambierà sotto tutti i òpunti di vista, a parte purtroppo la fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta
Ho ancora alcune domande
Ho letto su internet che un valore di fsh alto come nel caso di mio marito può già indicare un azoospermia che non ha cure giusto?
Nel caso invece l esame durante l operazione dovesse rilevare che si tratta di infiammazione e quindi non asportare il testicolo, quali conseguenze può comportare, quelli di una semplice operazione?
Mio marito purtroppo non é ancora convinto di voler fare questo intervento, é troppo rischioso aspettare ancora un po' e ripetere controlli periodicamente?
Anche volendo passerà sicuramente queste mese festivo per molti, dovremo ripetere marcatori e qualche altro esame prima di settembre?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Giusto, purtroppo l'FSH molto alto depone purtroppo per una azoospermia. Se, come auspichiamo, il testicolo verrà risprmiato, sullo stesso esame istologico si potranno avere notizie definitive sulla presenza o meno di cellule della linea germinale. Non visaranno conseguenze particolari, a parte quelle chirurgiche nell'immediato. Sull'opportunità dell'intervento esplorativo ci siamo già espressi, per gli altri dettagli dovete far riferimento ai Colleghi che si stanno occupando del caso.