Si tratta di Fimosi? È necessario l'intervento?

Salve, ho 17 anni e vorrei i vostri pareri. Premetto che fino a circa 2 settimane fa non ero mai riuscito a scoprire il glande ( soltanto un po' di punta a riposo, in erezione no, potevo soltanto vederlo), fin quando un giorno, preso di coraggio, ho deciso di riprovare a far scendere la pelle ( a riposo). Con grande stupore mi sono accorto, anche se piano piano, riuscivo a farla scendere. Faccio questo " esercizio" da un paio di giorni, ogni sera, ma il mio timore è far scendere la pelle totalmente ( farla arrivare sotto l'anello fimotico, quindi tutto non è mai uscito); quando il pene va in erezione invece, per far uscire il glande, proprio come a riposo, devo essere io a spingere la pelle, altrimenti resta coperto; in questo caso peró riesco a portare fuori solo la punta ,diciamo, poi inizio ad avvertire fastidio.
A questo punto ho diverse domande. Si puó verificare parafimosi con pene a riposo? Oppure posso piano piano scoprirlo totalmente? In base a queste informazioni, sembrerebbe opportuno agire chirurgicamente o, effettuando questa " ginnastica", è possibile saltare lo step bisturi? Grazie mille in anticipo, Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da quanto ci riferisce pare evidente che si tratti di fimosi, probabilmente troppo serrata per poter pensare ad un'efficacia della "ginnastica prepuziale". In ogni caso la situazione merita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it