In pratica da sei anni a questa parte soffro di vertigini molto forti

Buongiorno.

Volevo parlarvi di alcuni miei sintomi.
In pratica da sei anni a questa parte soffro di vertigini molto forti,a tal punto da non poter guidare.
Ho effettuato alcune visite da vari specialisti tra cui otorino,oculista senza nessun riscontro.
A marzo di quest'anno ho fatto una risonanza al tratto cervicale riscontrando delle ernie da c3 a c7.
Ci sono giorni in cui sto veramente male ,sento il collo pesante ,malessere e stanchezza fisica.
Secondo voi un intervento potrebbe risolvere il mio problema?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la semplice dizione "delle ernie da C3 a C7" onestamente non aiuta molto. Se si tratta solo di protrusioni è una cosa, se è erniazione discale tale da comprimere il tessuto neurale (midollo o radici) è cosa completamente diversa.
La sintomatologia che Lei riferisce quasi certamente, comunque, non è in relazione con questo reperto non meglio specificato.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non ho specificato.
Questo é il referto del tratto cervicale.
Nel tratto c3-c7, i dischi intersomatici si presentano ridotti in altezza e nell intensità di segnale in t2w, come da fenomeni di digenerazione - disidratazione.
In c3-c4 e in c4-c5,bulging discale circonferenziale impronta la corda midollare in sede dorsale mediana e paramediana e mostra iniziale estrinsecazione nei neuroforami,specie a destra.
In c5-c6 , protusione discale circonferenziale impronta la corda midollare, specie in sede mediana-paramediana sinistra.
In c6-c7 erniazione discale circonferenziale impronta la corda midollare in sede mediana -paramediana,estrinsecandosi anche,per breve tratto, in senso craniale e caudale in sede sublegamentosa; occupati anche i neuroforami, in maggior misura quello di sinistra.
Nel tratto c5-c7 , la corda midollare appare dislocata dorsalmente con la sostanza grigia che giunge a ridosso dell 'arco vertebrale;per il resto,il midollo spinale appare regolare per posizione e non presenta alterazioni di segnale nel contesto.
E mi scuso ancora se non ho specificato.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Non so se potrebbe esservi d aiuto a capire la causa dei capogiri, oltre ad avere queste protusioni ed erniazioni nella zona cervicale, in seguito ad un rx rachide lombo-sacrale mi ritrovo una minima curva scoliotica sinistroconvessa del rachide lombare.
Retrolistesi di l5 su s1 (grado primo secondo meyerding) con obliterazione dello spazio intersomatico posteriore;rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare nel tratto rachideo l1-l5.
Lievemente avvallata la limitante somatica inferiore di l5;nei limiti la morfovolumetria dei restanti somi vertebrali e i loro spazi intersomatici.
Ho fatto questa rx in seguito a dolori molto forti al tratto lombo-sacrale, quasi sempre i capogiri sono accompagnati da questo dolore e gambe pesanti e deboli.
Grazie aspetto una vostra risposta
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il referto riportato in extenso evidenzia un quadro di un certo impegno per il quale Le suggerisco di consultare un Neurochirurgo che la visiti attentamente e decida sul da farsi, suggerendole nell'eventualità anche qualche altra indagine funzionale del tipo di elettromiografia o anche Potenziali Evocati Somato-sensoriali.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Potrebbe,inoltre,gentilmente motivarmi le ulteriori indagini funzionali da Lei consigliatemi? Mi Scusi per le mie domande, ma in questo quadro clinico complesso e poco chiaro ogni risposta è motivo per continuare a ricercare la.fonte del mio problema.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Signore,
comprendo la sua esigenza di voler capire ma, mi creda, è molto più importante che sia sottoposto alla valutazione da parte di uno Specialista; comunque le indagini funzionali devono accertare se in aggiunta all'immagine data dalla RM esiste anche una compromissione degli elementi nervosi coinvolti. Questo, comunque, risulta già all'esame neurologico che solo lo Specialista può effettuare.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo rendervi partecipe dell esame elletromiografico che ho eseguito qualche giorno fa.
Il risultato é una moderata sofferenza neurogena cronicizzata nei muscoli dipendenti da s1 bilateralmente. Consigliata una rm al rachide lombare.
Cordialmente
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi informi pure quando l'avrà eseguita
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Questo é l esito della rm colonna lombosacrale.
Indagine eseguita con sistema ad alto campo (1,5t) in tecnica tse con acquusizioni t1 e t2 sui piani assiali e sagittali.
Appianamento della fisiologica lordosi lombare.
Canale spinale nella norma.
Normale aspetto del cono midollare.
A l4-l5 bulging discale circonferenziale leggermente asimmetrico per prevalenza intraforaminale sinistra.
Assenza di ernie discali.
Tutti i dischi intersomatici esplorati sono di regolare spessore e mostrano fisiologica idratazione.
Cordialmente
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Allora, conclusivamente, a livello del rachide lombo-sacrale non c'è alcun reperto di particolare impegno diversamente da quelli descritti a carico della colonna cervicale e per la qual cosa, ancora una volta, le consiglio vivamente di sottoporsi ad una attenta valutazione neurochirurgica.
[#11]
dopo
Utente
Anche se le dico che nella zona lombosacrale avverto un forte bruciore e che a volte torno a casa con zero forze,male alle tempie soprattutto lato sinistro.
Oggi prima di pranzo ad un certo punto ho avuto una forte sudorazione alla testa e quasi mi mancava l aria.
Comunque giovedi andrò dal neurologo.
Cordialmente