Malessere da schermo

Buongiorno dottori.

Volevo parlarvi di un episodio accaduto ieri sera.
In questi ultimi giorni sto abusando di dispositivi elettronici di vario genere (pc, tv, soprattutto cellulare) soprattutto perché i miei hobby sono su questi dispositivi e soprattutto perché non ho molte cose da fare.
Adesso sono in vacanza e ieri sera, dopo essere stato molto a lungo sul cellulare, appena l'ho posato, è come se il mio corpo abbia iniziato a ribellarsi: ansia intensa con tremore delle gambe e vampate di calore, eventuale tachicardia e vista abbastanza alterata(piccole sfocature esposto alla luce),debolezza generale e insonnia.
Io soffro già d'ansia e stress.
Ho 12/10 di vista, quindi ci vedo benissimo.
Dottori, voi dite che stare a lungo davanti schermo possa causare tutti i sintomi da me elencati?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No, forse la categoria più indicata è quella di psicologia,non mi sembra un problema oculistico.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si sta curando per i suoi disturbi d'ansia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No, perché questo è un caso isolato e la mia ansia non è forte.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

I sintomi psicologici e neurovegetativi da te avvertiti potrebbero essere una conseguenza di una costante esposizione a luci led.

Uno studio del dipartimento di Medicina del sonno dell' Università di Harvard, ha infatti individuato, come causa di un abuso dell'utilizzo di tecnologie e luce led di schermi, tablet, cellulari etc.:
- deprivazione di sonno (insonnia di cui scrivi)
- difficoltà di attenzione e concentrazione;
- incrementi degli stati di ansia e quindi dei sintomi ad essa, spesso associati ["
ansia intensa con tremore delle gambe e vampate di calore, eventuale tachicardia e vista abbastanza alterata(piccole sfocature esposto alla luce),debolezza generale"]

Se tendi a soffrire di ansia, con questo caldo è frequente che ciò possa accadere; soprattutto se sei stato per molto tempo in un ambiente chiuso e poco ventilato.

Perciò,
prima cosa: be quiet And keep calm!
Poi ora stacca per un po (circa 7/10giorni) la spina dei tuoi hobby tecno, usa normalmente il cellulare e, se ne hai la possibilità, svagati facendo passeggiate, andando a mare, uscendo con gli amici. Insomma impegnati in altro!

Suggerimento: se poi questi sintomi dovessi avvertirli indipendentemente dall'uso/abuso di TV, PC e cell, scrivici pure.

Noi siamo qui ;)

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.