Al neurologo Ferraloro A. Vorrei porle due domande.

Salve Dottore, ho svolto EEG ma ho una domanda.
Ho svolto un elettroecefalogramma la scorsa settimana nell'ospedale del paese dove vivo.
Ho visto prima di farlo che prima di un EEG di solito viene "sgrassata" con un pezzo di cotone la zona dove è applicato l'elettrodo. Nel mio caso invece è stato solo posto elettrodo e gel senza sgrassare la parte di cute, per fortuna ho pulito i capelli il gg prima.

Ma è normale che non si faccia oppure è strano gli elettrodi sian stati posti senza pulire il cuoio capelluto dal tecnico?

Grazie a tuto l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è più conveniente pulire (sgrassare) la cute sottostante gli elettrodi, che possono essere di vario tipo, ma non sempre i vari laboratori mettono in atto questa pratica.
Eventuali artefatti però vengono poi segnalati nel referto.
Qualora poi ci fossero problemi di lettura del tracciato, sarà il tecnico elettroencefalografista a ripetere l'esame dopo "pulitura".
Se Lei ha lavato i capelli il giorno precedente l'esame non ci sono problemi.

Cordiali saluti e buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Gentile Dottore.
Solo due chiarimenti:

(1)"Eventuali artefatti però vengono poi segnalati nel referto."
Intende dire che se vi sono "artefatti" dovuti al non sgrassare vengono eventualmente segnalati? Non avevo capito questa parte della spiegazione.

(2)"Qualora poi ci fossero problemi di lettura del tracciato, sarà il tecnico elettroencefalografista a ripetere l'esame dopo "pulitura". "
Cioè in pratica se il tecnico trova degli artefatti durante il tracciato pulisce e ripete sul momento?

Grazie per la sua gentilezza e spero sia stato un buon ferragosto anche per Lei.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. il referto si riferirebbe ad artefatti tecnici in generale.

2. Pulisce e poi ripete l'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie davvero Dottore.
le sono enormemente grato per le sue spiegazioni.

Arrivederla :-)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata