Sindrome colon irritabile e feci scure

Buonasera sono del 1972 . Circa un mese fa ho avuto una notizia sul lavoro che mi ha creato uno stress molto importante con nervosismo ansia e preoccupazione molto intensa . Dopo due giorni ho avuto diarrea , gonfiore e aerofagia con una continua senzazione a defecare ma vado sempre una volta in bagno la mattina e vado bene mi e capitato dei giorni in cui vado due volte e altre volte mi capita di andare 3 volte con diarrea molto liquida non ho dolori allo stomaco ma solo una sensazione di gonfiore e voglia di defecare continua , che sparisce la sera prima di dormire . Premetto che Bevo una bottiglia di vino rosso al giorno solo di sera mentre ceno e ho notato che quando bevo il vino le feci sono vedere scuro , nere se non lo bevo marroni , mangio molte verdure due volte al giorno in grandi quantità, ho notato inoltre che come mangio latticini tipo ricotta o mozzarella mi vengono attacchi di diarrea cosa di cui non ho mai sofferto . Sono stato dal mio gastroenterologo che mi ha detto che per il forte stress ho somatizzato tutto nello stomaco e crede che sia sindrome del colon irritabile e mi ha prescritto per 20 giorni duspatal compresse da 200mg ma pochi miglioramenti dopo 13 giorni sono un soggetto molto ansioso e pauroso chiedo per cortesia un vostro consiglio su cosa fare e come comportarmi distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cosa fare ? Dovrà iniziare a ridurre eliminare il litro di vino alla sera che non fa bene a fegato ed intestino....

Soffre d'intestino irritabile e di intolleranza al lattosio per cui dovrebbe eliminare tale zucchero dalla dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino volevo chiederle una piccola delucidazione mi sta capitando di alternare tipo 2 giorni in cui vado molto bene in bagno 1 volta la mattina a giorni in cui vado tre volte, la mattina sempre bene e poi diarrea ,e sempre collegabile alla sindrome del colon irritabbile. Mi hanno detto che i tempi di guarigione sono lunghi visto anche che sono un soggetto molto ansioso e appensivo . Cosa mi può consigliare. Grazie mille e distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere formò anche tanta aria durante l arco della giornata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Tutti sintomi da colon irritabile.

Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Professore Consentino la ringrazio vivamente e cordialmente la auguro una buona domenica.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed a auguroni.
[#9]
dopo
Utente
Dott.Cosentino mi permetto di aggiornarla della mia situazione , il problema allo stomaco sembra essere rientrato vado una volta al giorno in bagno feci normali la diarrea e sparita l unico neo e che le feci sono ancora di colore verde ho eliminato dalla mia dieta completamente il vino che mi ha fatto anche dimagrire e questo è un bene credo ieri ho fatto l ecografia all' addome tutto nella norma addirittura il fegato rispetto alla ecografia precedente di un anno fa e rientrato nella norma non è più steatosico . Il pancreas non è visibile per meteorismo . Volevo sapere se preoccuparmi delle feci verdi e se fare altri controlli visto che sono ultra ansioso non ho altri sintomi avevo pensato di fare un risonanza al pancreas o e inutile . Grazie mille un caloroso saluto.
[#10]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che da circa 10 gg prendo 120 mg di aloe vera gel della Forever consigliato da un conoscente il quale mi dice che è ottimo per lo stomaco visto le sue qualità come pianta lei che ne pensa. Grazie mille per la sua cortesia
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non fa male ma non è possibile giudicare sulla sua efficacia........
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione sull'aloe. E per le feci di colore verde ce da preoccuparsi . E la tac al pancreas lei me la consiglia perché non si visualizza dall ecografia , per il resto tutto ok il fegato addirittura non è più steatosico e rientrato del tutto . Solo questa colorazione delle feci mi preoccupa anche se stamattina e andata gia un Po meglio . Grazie mille professore per la sua cortese risposta.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#14]
dopo
Utente
Professore Consentino mi perdoni le chiedevo nelle domande precedenti se devo preoccuparmi delle feci di colore verde .E stamattina mi E capitato dopo una settimana in cui sono andato solo di mattina bene, di andare prima bene e poi più molle . Mi sto preoccupando molto il mio pensiero è il pancreas può centrare qualcosa, ho fatto l eco addome ieri tutto ok il fegato non è più steatosico si e normalizzato il resto tutto ok soli il pancreas non di vede per presenza gas che dice faccio una tac o e inutile . Sto dimagrendo anche perche nn bevo più, tolto pane e zuccheri completamente da più di un mese mangio molto pesce e qiliasi zero carne rossa .Mi dia un consiglio . Sto prendendo lo zir fos da 7 gg. Grazie mille professore per la sua pazienza
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si sta preoccupando inutilmente.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille professore Cosentinoleine davvero una persona squisita . Un abbraccio sincero .
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie e Auguroni.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera professore Cosentino volevo chiederla mi sta capitando spesso di trovare pezzetti di cibo nelle feci tipo rimanenze di pomodori semi di frutta e verdura visto che mangio tantissima verdura sia a pranzo che a cena sempre in grosse quantità le feci sono sempre formate il colore quasi sempre verde forse per le verdure che mangio ? e questi pezzetti di cibo premetto che mangio molto veloce e mastico pochissimo . Volevo sapere se riguarda sempre il mio colon irritabile e se il colore e normale visto le tante verdure che mangio. Grazie mille professore per la sua disponibilità.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la sua alimentazione si tratta di feci e residui del tutto normali.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille professore Cosentino lei e sempre molti gentile e professionale .
[#21]
dopo
Utente
Professione Cosentino mi perdoni se la scoccio sempre volevo chiederle un ulteriore parere . Il mio modo di andare in bagno e cambiato negli ultimi 4 mesi nel senso prima andavo una volta di mattina sempre bene poi dopo quel forte stress il quale le ho già spiegato negli altri consulti mi capita di andare 4-5 giorni bene di mattina una sola volta poi dopo poi vado 3 - 4 volte in un giorno Mi alterno sempre cosi volevo sapere se è normale e cosa potrei fare per evitare questa cosa secondo lei cosa può essere . Grazie mille e mi perdoni se sono assillante.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo colon irritabile. Basta non pensarci.
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille professore Cosentino della sua disponibilità e pazienza
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#25]
dopo
Utente
Buonasera professore Cosentino mi perdoni davvero tanto se la importuno di nuovo ma ancora non riesco a regolarizzare questa situazione Nel defecare dove alterno giorni dove vado 1 sola volta altri 3/4 sempre feci formate anche il colore sembra si sia normalizzato che il verde non ce più e il colore e marrone il mio gastroenterologo mi sta facendo prendere da 2 giorni fermenti lattici e una compressa di colonir al giorno . Poi formo sempre tanta aria e questo stimolo continuo nel defecare mi crea un sacco di stress non faccio altro che pensare a questa situazione per il resto sto bene faccio sport tutti i giorni mangio tanto con appetito verdure e frutta a volontà mi può per favore dare qualche consiglio la prego . Grazie mille professore per la sua disponibilità e pazienza.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma non fa altro che ripetere sempre lo stesso concetto. Non saprei più cosa dirle.
[#27]
dopo
Utente
Professore Cosentino le chiedo scusa per le mie insistenze ,ma sono una persona molto ansioso . Allora posso dire che il mio è solo un colon irritabile da tenere sotto controllo e conviverci giusti . Grazie mille e buona giornata.
[#28]
dopo
Utente
Professore Cosentino buonasera . Stamane ho ritirato gli esami delle feci che mi fa fatto fare il mio medico allora glieli illustro per un suo cortese parere . Ph: 5.0 Sangue: assente Consistenza : Semisolida Colore : Marrone Muco : Assente
Grassi neutri : Assenti Acidi Grassi Liberi : Assenti Amido : Rari Fibre muscolari : Presenti Residui vegetali : Rare Leucociti : alcuni Cellule Epiteliali : alcune Calprotectina fecale : <35 dove minore di 50 = negativo .Grazie mille e mi scusi il mio disturbo .