Un "piccolo" problema, il mio glande non si scopre completamente,

Cordiali saluti, sono un ragazzo di 16 anni ancora poco sviluppato, misure del pene normali, ovvero 8 cm a riposo e 16 in erezione, però ho un "piccolo" problema, il mio glande non si scopre completamente, in erezione no, e nemmeno a riposo, non ho mai provato a fare con forza per paura di un eventuale parafimosi, ho letto che in molti casi di fimosi, si guariscono nell'età di 16 anni, e io essendo ancora poco sviluppato per la mia età potrebbe ancora risolversi questo problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se i presupposti sono quelli che ci riferisce, è difficile he le cose si modifichino sostanzialmente. Dal punto di vista urologico la cosa più importante è che possa scoprire il glande, magari anche forzando un poco, per la indispensabile igiene locale. All'impaccio nell'attività sessuale ci si penserà più avant. Se lei non riesce neanche in questo vi sono evidenti indicazioni ad eseguire fin d'ora la circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta con estrema velocità, mi rassicura che forzando l'operazione della fuoriuscita del glande non corro nessun rischio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nessun rischio, ma al termine dell'igiene il prepuzio va riportato comunque al suo posto.
[#4]
dopo
Utente
Ho provato a far fuoriuscire il glande e, niente da fare, si tratta di fimosi serrata?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, fimosi serrata. Si rivolga ad un nostro Collega specialsita in urologia per stabilire il da farsi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite!