Masturbazione infantile

Salve
Volevo togliermi un dubbio che mi crea molta ansia. Quando ero piccola ho iniziato a masturbarmi, ovviamente non sapevo nemmeno di cosa si trattasse ma lo facevo perché mi dava piacere, lo facevo molto spesso, anche all'asilo.
Intorno ai 12, 13 anni ho iniziato a masturbarmi nelle situazione che mi creavano forte stress, io l'ho interpretato come un modo per reprimere la rabbia. Ad esempio lo facevo quando i miei genitori litigavano, quando mio padre beveva. Masturbandomi reprimevo la rabbia e provavo piacere. Quando ero piccola avevo un rapporto conflittuale con mio fratello, penso per una questione di gelosia. E a volte mi capitava di masturbarmi guardandolo, come se in quel momento la rabbia verso di lui sparisse.
Quando ripenso a questi episodi mi sale un forte senso di angoscia e senso di colpa, pur volendone parlare con uno psicologo non trovo il coraggio.
Volevo un parere da voi, per capire se si trattava di una liberazione dallo stress o di una forma di perversione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Sarebbe più utile che superasse le sue vergogne e ne parlasse con un mio collega al fine di restituire il giusto significato all'autoerotismo: cioè piacere.

Lei lo ha investito di tanto altro, ê diventato un ansiolitico, un amico fedele,un ipno induttore , un mediatore familiare...


Nelle letture che le allego, ma nel mio sito personale troverà tanto altro, troverà parecchi spunti di riflessione



https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html


https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it