Improvvisa tosse e respirazione difficoltosa

Gentili Medici,

Da qualche settimana quando respiro ho iniziato a sentire un peso sul petto e una strana sensazione alla gola, che non definirei un prurito; la sensazione è che venga grattata. Tuttavia, non mi sembra che mi manchi il fiato. Solo ogni tanto qualcosa mi irrita particolarmente e mi viene da tossire, sentendo sempre la sensazione di qualcosa che gratta la gola. In un primo momento avevo associato il disturbo ad ambienti condizionati e ventilati, ma ora si è fatto più frequente e fastidioso. Aggiungo che non sono una fumatrice, e che da ragazzina provavo una sensazione molto simile quando correvo lungo. In quei casi però quando mi fermavo mi mancava il fiato, tossivo e in bocca mi veniva un sapore di sangue. Allora il medico mi aveva detto che era perché respiravo troppo attraverso la bocca.

Vi ringrazio. Un saluto,
Elena
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Quanto da lei descritto è abbastanza aspecifico, potrebbe trattarsi di una irritazione delle mucose legata al fumo di sigaretta, a reflusso gastro-esofageo, allergia respiratoria ecc. Programmi una visita otorinolaringoiatrica per definirne l'origine.