Emocultura

Salve, circa 10 giorni fa ho eseguito 3 emoculture perché avevo spesso dei brividi durante il giorno nonostante la temperatura difficilmente salisse oltre i 37 gradi. È risultata negativa ma mi hanno detto che prima del prelievo dovevano esserci i brividi e possibilmente la febbre; nel momento in cui la ho eseguita non avevo ne brividi ne febbre. È possibile che sia venuto un falso negativo? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si è possibile.
E' noto a tutti i clinici che il prelievo per emocultura fa effettuato quando la febbre è in salita e vi è brivido, in genere scuotente.
E' allora che si presume la presenza della batteriemia cui l'organismo risponde con l'ipertermia.
Ha fatto un Ecocardiograma Color doppler per escludere vegetazioni endocarditiche?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Quindi anche con 3 emoculture negative potrei avere una batteriemia?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo,
se fa il prelievo quando i batteri non si riversano nel sangue....
Che altri esami ha fatto oltre all'Emocultura per 37 di temperatura?
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto anche un emocromo che è risultato nella norma. Per quanto riguarda i brividi ora non ne ho praticamente più. Mi consiglia di ripetere l'esame?
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito anche un emocromo e pcr tutti negativi, i brividi mi sono quasi passati e la temperatura è normale. Mi consiglia di ripetere l' emocultura?
[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito emocromo e pcr tutti negativi, i brividi non li ho quasi più e la temperatura è normale. Mi consiglia di fare altri esami? E di ripetere l'emocultura? Non avendo più brividi e febbre come faccio a sapere qual'è il momento giusto per eseguire l'emocultura? Nel periodo in cui avevo i brividi avevo anche una leggera bronchite da escherichia coli, ora è migliorata da sola senza antibiotici.
[#7]
dopo
Utente
?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se è guarito mi pare logico che non debba fare più nulla.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Ok ma un ultimo chiarimento: avendo fatto le emoculture negative anche se potrebbero essere falsi negativi, l'emocromo e la pcr nella norma possono escludere una batteriemia in corso?
[#10]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
se gliela devo dire tutta lei ha fatto delle emoculture assolutamente inutili.
Una emocultura, in assenza di dispositivi come cateteri intravenosi a permanenza centrali, derivazioni liquorali ecc, con 37 °C di febbre e qualche brivido, sono del tutto irrazionali.
Se lei non ha queste problematiche, la normalità di Emocromo e PCR sanciscono che lei non ha nulla.
Buona serata.
Dott. Caldarola.